a4j:commandButton funziona su portal comunity bundle e non su SOA +portal

  • alessandro.dispirito
    Message 1 of 5 , Feb 26, 2009
      Salve nell'ambito dello sviluppo di un progetto abbiamo sviluppato una
      portlet seam , in essa le conponenti di view che utilizzano
      a4j:commandButton lanciano l'eccezioni, l' ambiente utilizzato è
      Jboss SOA 4.3.0.GA sul quale è installato jboss-portal-2.7.1 comunity
      edition , la componente da noi sviluppata si porta dentro
      portletbridge 1.0.0B6 e seam 2.1.1.GA
      Abbiamo testato su
      - Windows e Mac OS X
      - JVM 1.5 (varie revisioni)
      - server "default" e "production"
      - anche con la version 2.7.0 del portal
      e abbiamo questi errori di tipo
      "no saved portlet window state for an id
      demo-portletPortletA4E293E2B55B9A3B3B9F0C3tEE2E2B1A:view:dd16816f-d389-44d2-802b-845b57cba785
      at org.jboss.portletbridge.context.ServletExternalContextImpl.

      Però siamo riusciti a fare funzionare lo stesso identico ambiente
      utilizzando la versione community del portale
      (jboss-portal-2.7.1-bundled). L'unica differenza sarebbe la SOA.
      L'utilizzo di quella versione dell'Application Server è requisito da
      parte del cliente, qualcuno ha idea o ha mai avuto problemi simili?
      Secondo me è il portlet bridge che non funziona correttamente sulla
      sulla SOA mentre vnell comunity va? Any suggestion, ciao e grazie comunque
    • gio.marigi
      Message 2 of 5 , Feb 26, 2009
        --- In roma-jbug@yahoogroups.com, "alessandro.dispirito"
        <alessandro.dispirito@...> wrote:

> [...]
        > Secondo me è il portlet bridge che non funziona correttamente sulla
        > sulla SOA mentre vnell comunity va? Any suggestion, ciao e grazie

        Ciao Alessandro, innanzitutto benvenuto!

        Ti chiedo una cosa a4j:commandButton viene usato per chiamate ajax;
        nel vostro caso l'attributo action e l'attributo onClick a cosa puntano?
        Credo che il problema sia dovuto a come il componente interpreti il
        path di azione associato al button, nel senso che lo "fa uscire" fuori
        dal contesto della tua portlet.

        Per info ancora più dettagliate ti posso rimandare sul forum dedicato
        ai problemi di Portlet Bridge
        http://www.jboss.org/index.html?module=bb&op=viewforum&f=273
      • alessandro.dispirito
        Message 3 of 5 , Feb 26, 2009
          --- In roma-jbug@yahoogroups.com, "gio.marigi" <gio.marigi@...> wrote:

> [...]
          > dal contesto della tua portlet.
          >
          > Per info ancora più dettagliate ti posso rimandare sul forum dedicato

          l'attributo on click non lo impostiamo, di seguito il pezzo di codice
          incriminato
          <a4j:commandButton
          id="saveProjectDataButton"
          action="#{maturityMainFunc.saveProjectData}"
          styleClass="bottone libero"
          value="#{messages['save']}"
          reRender="todos">
          </a4j:commandButton>

          ora mi vedo bene i post del forum che mi hai indicato, grazie per le
          indicazioni, a presto ,ciao
        • gio.marigi
          Message 4 of 5 , Feb 26, 2009
> [...]
            > reRender="todos">
            > </a4j:commandButton>
            >
            > ora mi vedo bene i post del forum che mi hai indicato, grazie per le

            Ale,
            se non necessiti di ajax nel componente puoi provare ad usare
            <h:commandButton> che dovrebbe essere più consolidato fra le varie
            versioni.

            Ciao
          • gio.marigi
            Message 5 of 5 , Mar 3, 2009
> [...]
              > se non necessiti di ajax nel componente puoi provare ad usare
              > <h:commandButton> che dovrebbe essere più consolidato fra le varie

              Ciao Alessandro, sei riuscito poi a trovare una soluzione?