Re: [perseus_SDR] Re: Spectrum Display Grid Lines in Perseus

  • Fabrizio Magrone
    Message 1 of 8 , Nov 1, 2007
      Ciao Nico e gruppo,

      I'll add some grid options in the next software releases. Maybe the
      most simple thing to do is to synchronize the grid step with
      the "wheel step" which is already selectable among 5, 9 and 10 kHz.

      mi sto divertendo a provare la nuova beta e mi sto davvero divertendo.

      Lo "scatolotto" è nato davvero bene! La griglia proposta da Guy sarebbe davvero utile; si potrebbe creare un menu con valori standard, come 9 e 10 kHz per il MW DXing, e consentire un valore libero per le necessità dell'utente, che magari per motivi suoi può desiderare una griglia con passi, che so io, di 7,34 kHz.

      Qualche suggerimento per il registratore. Concordo con la modifica estetica che renda più visibile il tasto REC; può far comodo un'indicazione ben visibile che la registrazione è attiva oppure no.
      Troverei *estremamente* utile la possibilità di accendere e spegnere automaticamente la registrazione a orari prefissati (dalle 2359 alle 0015, per fare un esempio) o a intervalli prefissati (ogni ora da h+15 a h+30, per esempio, oppure dalle 2350 alle 0015 e dalle 0459 alle 0515). Sarebbe fantastica la possibilità di registrare blocchi diversi a orari diversi: dalle 2359 alle 0015 con frequenza centrale 4900 kHz, dalle 0340 alle 0420 centrata su 350 kHz, dalle 0459 alle 0520 centrata su 1500 kHz e così via.
      Utile anche la possibilità, già suggerita da Allan, di consentire la registrazione della singola frequenza, senza dover ricorrere a altri programmi tipo Total Recorder oppure a un minidisc esterno.

      A summary for our foreign friends. I'd like the grids suggested by Guy and I'd suggest user-selectable values too: Somebody could need odd steps for particular uses.
      Spectrum recording: I'd like a programmable timer to switch recording on and off at given times. One-off: from 2359 to 0015. Regularly stepped: every hour from h+15 to h+30. Multiple times: 2350-0015, 0459-0515, etc. Different blocks at different times: centred on 4900 kHz at 2359-0015, 350 kHz at 0340-0420, etc. I agree with Allan that the possibility of single-frequency recording would be pretty handy.

      Ciao!

      Fabrizio  IK4MTG
    • Guy Atkins
      Message 2 of 8 , Nov 1, 2007
        Message

        Hi Fabrizio,

        Great idea on the programmable timers; I was going to suggest that feature soon. Perhaps an approach such as found in the Microsoft Outlook email/calendar program would work.

        In the calendar section of Outlook, a user can set the start and stop time of a meeting/appointment, and at what interval it repeats (if required). You can also set how many cycles the meeting repeats until it stops. If this approach was used in Perseus, then the addition of setting the center frequency would complete the options. The ability to save these multiple, programmable timers for use again and again would be highly useful.

        The way that Total Recorder Pro and RecAll Pro implement timers could be worth a look, too.

        By the way, Fabrizio, the Google "machine translation" of your Italian text is quite understandable to an English speaker like me!  :^)    Your summary is very clear, too; you write in English very well.

        73,

        Guy  KE7MAV

        Message 3 of 8 , Nov 10, 2007

          Ciao Nico,

          altri suggerimenti man mano che mi vengono in mente. Other suggestion as they come to my mind.

          Possibilità di inserire passi di sintonia personalizzabili nei CF e Wheel steps: mi verrebbero giusto necessari passi da 400, 500 e 1020 Hz. Customizable tuning steps in CF and Wheel.

          Possibilità di bloccare qualcuno dei "contraves" di sintonia, ad esempio per evitare di spostare di un micron il mouse e modificare gli hertz quando invece si vuole tenerli fissi e cambiare, per dire, solo le decine di hertz. In certi casi potrebbe forse risultare comodo poter spegnere qualche decimale. Possibility to freeze one or more tuning digits and to switch some decimal digits off.

          Tastierino numerico: tasti "00" e "000" per utenti pigri (come me). "00" and "000" keys in the Frequency Keyboard, I'm feeling lazy.

          Appoggio la richiesta di Marco dell'opzione del waterfall a scorrimento inverso, da sotto in su: anche per me è più pratico. Inverted waterfall option from down to up, as Marco IK1ODO suggested.

          Fabrizio

        • Fabrizio Magrone
          Message 4 of 8 , Nov 18, 2007

            Cose più terra terra:

            1) Possibilità di cambiare lo shift di frequenza in CW e RTTY (programmable shift in CW and RTTY mode)

            2) Un pulsante di pausa (freeze button), per bloccare il ricevitore in diretta e consentire di fotografare lo schermo in caso di immagini interessanti (quando ci sono il registratore non è mai acceso, come Murphy ci insegna).

            La possibilità di creare file di memoria personalizzabili è già stata suggerita e la aspetto anch'io con ansia.

            L'appetito vien mangiando, no?

            Ciao

            Fabrizio