Pipistrelli tra i capelli

  • fr.cascioli tin.it
    Message 1 of 1 , Jan 9, 2006

      Pipistrelli tra i capelli. Come un’antica usanza può aver dato luogo ad una credenza popolare

      Racconta Morris in “La mia vita con gli animali”, CDE-Mondadori:

      «Decisi di migliorare l’immagine dei pipistrelli nell’opinione pubblica. Domandai ad alcuni visitatori dello zoo perché avevano tanta paura dei pipistrelli. Principalmente le donne temevano che un pipistrello potesse impigliarsi nei capelli. I vecchi racconti delle nonne insistevano sul fatto che se ciò accadeva l’unico modo per sloggiare il pipistrello era tagliare la lunga chioma, prospettiva che le riempiva di orrore. Per eliminare queste sciocchezze infondate decidemmo addirittura di girare una scena con una ragazza e un pipistrello che le si infilava nella fluente capigliatura. Si vedeva il pipistrello che svolazzava via di nuovo con perfetta compostezza. Ripetemmo la scena di­verse volte. Spiegai poi che non solo il pipistrello poteva uscire facilmente dai capelli della gente quando ci veniva collocato, ma che era assai improbabile che ci andasse di sua scelta. Il sistema sonar grazie al quale i pipistrelli si spostano volando è tanto sensibile che difficilmente possono andare a sbattere contro femmine umane che passeggiano al chiaro di luna. Era arduo immaginare come potesse esser nata questa leggenda. Chiesi a Ramona di controllare, risalendo il più in­dietro possibile nella saga delle capigliature tagliate.

      Mia moglie tornò con una risposta interessante che mi costrinse a modificare il mio rifiuto totale di quella vecchia storia. Sembrava che, ai tempi delle semplici capanne rurali, dove i pipistrelli se ne stavano spesso appollaiati sui soffitti, le donne sedevano accanto al fuoco la sera, dovendo talvol­ta affrontare il brutto problema del pipistrello impigliato nei capelli. I piccoli dei pipistrelli stanno aggrappati al pelo del­le loro madri e capita che allentino la presa, cadendo a terra. Se proprio sotto c’era una fanciulla dai lunghi capelli e il pipistrellino le cadeva sulla testa, questo si intrufolava nella chioma, afferrandosi saldamente e rifiutandosi di uscire. Si produceva un panico femminile e qualche volta la poveri­na si strappava i capelli. Ma oggi, una simile catena di eventi è tanto improbabile che, a meno che una donna passi lun­ghe ore sotto mamme pipistrelle, è assai difficile che debba subire quel tanto temuto fato.»

      Morris D., “La mia vita con gli animali”, CDE-Mondadori, pag.148

      Mailing list moderate da Francesco Cascioli:
      ''Berlusconi'' - Messaggi: http://it.groups.yahoo.com/group/berlusconi/messages  Per iscriversi: berlusconi-subscribe@yahoogroups.com - ''Il palo'' http://it.groups.yahoo.com/group/ilpalo/messages ilpalo-subscribe@yahoogroups.com  - ''File umoristici'' http://groups.yahoo.com/group/file-umoristici/messages   file-umoristici-subscribe@yahoogroups.com

      Francesco Cascioli
      339 - 14.81.034  06 - 230.48.20 Via dei Licheni 13, 00172 Roma.
      www.ilpalo.com