Re: FuocoSacro Autocitazioni

  • Federico Detassis -
    Message 1 of 16 , Mar 8, 2013
      Il giorno Fri, 8 Mar 2013 22:25:35 +0000 (GMT)
      phil gage <phileas_gage@...> ha scritto:

      .

      > Uccidere il padre o la madre è un pensiero nel rango delle
      > possibilità del pensiero, è un'immagine traumatica, potente, ma da
      > qui a dire che sia preponderante nel gioco delle forze volitive che
      > ci agitano, guidano o sviano, ce ne passa. Non è detto che debbano
      > essere importanti. Ad esempio, per me no, non va in scena nel mio
      > cervello il fatto di spegnere o no le emozioni. Quello che è, è.
      > Propenderei magari a cercare di tenerle sotto controllo, affinché non
      > mi travolgano o disturbino la mia quiete.

      uccidi tuo padre, uccidi tua madre, uccidi il tuo maestro

      La lettera uccide, lo spirito vivifica

      --
      Federico
    • Vandermok
      Message 2 of 16 , Mar 8, 2013
        I miti sono importanti perché fuori dal tempo: sono accaduti e accadranno sempre; che poi parlino e ci svelino qualcosa di sovrannaturale o no dipende dalla nostra intuizione.

        Quel che non mi convince nell’idea di sopprimere la madre in noi per evitare di continuare ad esserne dipendenti, è il fatto che anche la madre e il padre siano figure mitiche, e come tali non possano che essere eterne. Come eterni fanciulli saremo sempre dipendenti da qualcosa di materno, e cercheremo sempre una guida paterna, magari chiameremo il primo natura, o grazia, o angelo custode, e il secondo maestro, avatara, Dio. Con questo non voglio dire che non possiamo diventare adulti, ma che esistono realtà interiori che non possono essere sottomesse con la clava di Ercole. Il fanciullo non è soppresso dal vecchio saggio. Poi dove mai andranno a finire la madre e il padre superati se non, come dici anche tu, nel nostro stesso io ? Ne erediteremo quindi forza e debolezza pronti a ritrasmetterli ad altri. Tutto ricomincia.

        A proposito, l’asino ha fama sinistra nei suoi numerosissimi miti; mi limito a citarne uno buffo in cui Apollo muta le orecchie umane di Re Mida in quelle d’asino.. ah poi c’è l’Asino d’oro di Apuleio con la sua metamorfosi, e anche Artistofane che nelle “Rane” dice “ io sono l’asino che trasporta i misteri”, e poi c’è ancora….. Va bene, va bene, vado a dormire, dato che è passata mezzanotte, l’ora dei fantasmi.

        ----------

        Message 3 of 16 , Mar 11, 2013
          > Quel che non mi convince nell’idea di sopprimere la madre in noi per evitare di continuare ad esserne dipendenti,..

          > Poi dove mai andranno a finire la madre e il padre superati ...

          Che ci piaccia o no abbiamo un sistema riproduttivo che prevede due diversi sessi e la gestazione in un ventre materno ... tutto questo porta a che siano focalizzate le energie della vita in una unione tra due individui di diverso sesso ed alla cura parentale dei piccoli della specie che , una volta cresciuti devono sapere recidere tali legami parentali, affrontare la vita e cercare una unione con individui di diverso sesso ... in un cerchio che la natura vorrebbe riprodurre all'infinito e che tale sarebbe se non interverrà un elemento di rottura, evolutivo che trasformerà questo moto da circolare in spirale ascendente ... l'essere che verrà dopo l'uomo potrà probabilmente generare individui della medesima specie in modo diverso e meno animale ...

          Ma per ora siamo in mezzo a questo abitudinario ed ancestrale modo di riproduzione che è complicato dall'intervento della mente, che da un lato allontana dall'innato impulso animale, ma dall'altro non dà soluzioni ... allora può essere intravisto, in modo più o meno consapevole, ciò che è oltre la mente, che attiene ai diversi piani sovramentali fino a quelli Spirituali ... ciò che può essere colto solamente attraverso il simbolismo, l'analogia, il mito ...

          Non a caso i simboli connessi alla vita sono i più potenti, così il Sole o le Acque, così il Padre o la Madre ...

          Dal punto di vita umano e materiale occorre che ciascuno si prenda le sue responsabilità di crescita, sappia recidere i legami parentali, così come ogni brava e normale bestia mammifera ... se moltissimi umani di questo periodo storico non sono in grado di farlo, ciò dimostra solamente che molti passi devono essere fatti anche solo per diventare umani maturi ...

          Per chi vuole procedere oltre l'umano occorre almeno aver fatto i passi necessari per posizionarsi sul più alto livello umano possibile, da tutti i punti di vista ... ciò vuol dire aver fatto i passi necessari per essere libero dai suoi rapporti con la madre ed il padre fisici e psicologici, saper gestire i suoi rapporti con persone di sesso diverso in modo del tutto autonomo ... solo dopo ci si può addentrare sul terreno dei simboli, utilizzarli per entrare nei contenuti dei piani sovramentali ... saper armonizzare e unificare il maschile ed il feminiel dentro di sè, prima ancora che fuori ... decidere in assoluta libertà, oltre gli istinti e le suggestioni e compulsioni dellla natura, se andare alla riproduzione di un altro umano e guidare la cosa con il massimo della consapevolezza di ciò che accade sui piani sottili ...

          Madre e Padre non si uccidono, semplicemente si utilizzano le energie che condenzano in loro come simboli ... ciò che va "ucciso" sono invece i complessi nevrotici che si impossessano, come fossero demoni, di personalità e volontà deboli e inadeguate ...

          Cari saluti

          Pino

          #ygrp-mkp {
          border: 1px solid #d8d8d8;
          font-family: Arial;
          margin: 10px 0;
          padding: 0 10px;
          }

          #ygrp-mkp hr {
          border: 1px solid #d8d8d8;
          }

          #ygrp-mkp #hd {
          color: #628c2a;
          font-size: 85%;
          font-weight: 700;
          line-height: 122%;
          margin: 10px 0;
          }

          #ygrp-mkp #ads {
          margin-bottom: 10px;
          }

          #ygrp-mkp .ad {
          padding: 0 0;
          }

          #ygrp-mkp .ad p {
          margin: 0;
          }

          #ygrp-mkp .ad a {
          color: #0000ff;
          text-decoration: none;
          }
          #ygrp-sponsor #ygrp-lc {
          font-family: Arial;
          }

          #ygrp-sponsor #ygrp-lc #hd {
          margin: 10px 0px;
          font-weight: 700;
          font-size: 78%;
          line-height: 122%;
          }

          #ygrp-sponsor #ygrp-lc .ad {
          margin-bottom: 10px;
          padding: 0 0;
          }

          #actions {
          font-family: Verdana;
          font-size: 11px;
          padding: 10px 0;
          }

          #activity {
          background-color: #e0ecee;
          float: left;
          font-family: Verdana;
          font-size: 10px;
          padding: 10px;
          }

          #activity span {
          font-weight: 700;
          }

          #activity span:first-child {
          text-transform: uppercase;
          }

          #activity span a {
          color: #5085b6;
          text-decoration: none;
          }

          #activity span span {
          color: #ff7900;
          }

          #activity span .underline {
          text-decoration: underline;
          }

          .attach {
          clear: both;
          display: table;
          font-family: Arial;
          font-size: 12px;
          padding: 10px 0;
          width: 400px;
          }

          .attach div a {
          text-decoration: none;
          }

          .attach img {
          border: none;
          padding-right: 5px;
          }

          .attach label {
          display: block;
          margin-bottom: 5px;
          }

          .attach label a {
          text-decoration: none;
          }

          blockquote {
          margin: 0 0 0 4px;
          }

          .bold {
          font-family: Arial;
          font-size: 13px;
          font-weight: 700;
          }

          .bold a {
          text-decoration: none;
          }

          dd.last p a {
          font-family: Verdana;
          font-weight: 700;
          }

          dd.last p span {
          margin-right: 10px;
          font-family: Verdana;
          font-weight: 700;
          }

          dd.last p span.yshortcuts {
          margin-right: 0;
          }

          div.attach-table div div a {
          text-decoration: none;
          }

          div.attach-table {
          width: 400px;
          }

          div.file-title a, div.file-title a:active, div.file-title a:hover, div.file-title a:visited {
          text-decoration: none;
          }

          div.photo-title a, div.photo-title a:active, div.photo-title a:hover, div.photo-title a:visited {
          text-decoration: none;
          }

          div#ygrp-mlmsg #ygrp-msg p a span.yshortcuts {
          font-family: Verdana;
          font-size: 10px;
          font-weight: normal;
          }

          .green {
          color: #628c2a;
          }

          .MsoNormal {
          margin: 0 0 0 0;
          }

          o {
          font-size: 0;
          }

          #photos div {
          float: left;
          width: 72px;
          }

          #photos div div {
          border: 1px solid #666666;
          height: 62px;
          overflow: hidden;
          width: 62px;
          }

          #photos div label {
          color: #666666;
          font-size: 10px;
          overflow: hidden;
          text-align: center;
          white-space: nowrap;
          width: 64px;
          }

          #reco-category {
          font-size: 77%;
          }

          #reco-desc {
          font-size: 77%;
          }

          .replbq {
          margin: 4px;
          }

          #ygrp-actbar div a:first-child {

          margin-right: 2px;
          padding-right: 5px;
          }

          #ygrp-mlmsg {
          font-size: 13px;
          font-family: Arial, helvetica,clean, sans-serif;
          *font-size: small;
          *font: x-small;
          }

          #ygrp-mlmsg table {
          font-size: inherit;
          font: 100%;
          }

          #ygrp-mlmsg select, input, textarea {
          font: 99% Arial, Helvetica, clean, sans-serif;
          }

          #ygrp-mlmsg pre, code {
          font:115% monospace;
          *font-size:100%;
          }

          #ygrp-mlmsg * {
          line-height: 1.22em;
          }

          #ygrp-mlmsg #logo {
          padding-bottom: 10px;
          }

          #ygrp-msg p a {
          font-family: Verdana;
          }

          #ygrp-msg p#attach-count span {
          color: #1E66AE;
          font-weight: 700;
          }

          #ygrp-reco #reco-head {
          color: #ff7900;
          font-weight: 700;
          }

          #ygrp-reco {
          margin-bottom: 20px;
          padding: 0px;
          }

          #ygrp-sponsor #ov li a {
          font-size: 130%;
          text-decoration: none;
          }

          #ygrp-sponsor #ov li {
          font-size: 77%;
          list-style-type: square;
          padding: 6px 0;
          }

          #ygrp-sponsor #ov ul {
          margin: 0;
          padding: 0 0 0 8px;
          }

          #ygrp-text {
          font-family: Georgia;
          }

          #ygrp-text p {
          margin: 0 0 1em 0;
          }

          #ygrp-text tt {
          font-size: 120%;
          }

          #ygrp-vital ul li:last-child {
          border-right: none !important;
          }
          ->
          #ygrp-mkp {
          border: 1px solid #d8d8d8;
          font-family: Arial;
          margin: 10px 0;
          padding: 0 10px;
          }

          #ygrp-mkp hr {
          border: 1px solid #d8d8d8;
          }

          #ygrp-mkp #hd {
          color: #628c2a;
          font-size: 85%;
          font-weight: 700;
          line-height: 122%;
          margin: 10px 0;
          }

          #ygrp-mkp #ads {
          margin-bottom: 10px;
          }

          #ygrp-mkp .ad {
          padding: 0 0;
          }

          #ygrp-mkp .ad p {
          margin: 0;
          }

          #ygrp-mkp .ad a {
          color: #0000ff;
          text-decoration: none;
          }
          #ygrp-sponsor #ygrp-lc {
          font-family: Arial;
          }

          #ygrp-sponsor #ygrp-lc #hd {
          margin: 10px 0px;
          font-weight: 700;
          font-size: 78%;
          line-height: 122%;
          }

          #ygrp-sponsor #ygrp-lc .ad {
          margin-bottom: 10px;
          padding: 0 0;
          }

          #actions {
          font-family: Verdana;
          font-size: 11px;
          padding: 10px 0;
          }

          #activity {
          background-color: #e0ecee;
          float: left;
          font-family: Verdana;
          font-size: 10px;
          padding: 10px;
          }

          #activity span {
          font-weight: 700;
          }

          #activity span:first-child {
          text-transform: uppercase;
          }

          #activity span a {
          color: #5085b6;
          text-decoration: none;
          }

          #activity span span {
          color: #ff7900;
          }

          #activity span .underline {
          text-decoration: underline;
          }

          .attach {
          clear: both;
          display: table;
          font-family: Arial;
          font-size: 12px;
          padding: 10px 0;
          width: 400px;
          }

          .attach div a {
          text-decoration: none;
          }

          .attach img {
          border: none;
          padding-right: 5px;
          }

          .attach label {
          display: block;
          margin-bottom: 5px;
          }

          .attach label a {
          text-decoration: none;
          }

          blockquote {
          margin: 0 0 0 4px;
          }

          .bold {
          font-family: Arial;
          font-size: 13px;
          font-weight: 700;
          }

          .bold a {
          text-decoration: none;
          }

          dd.last p a {
          font-family: Verdana;
          font-weight: 700;
          }

          dd.last p span {
          margin-right: 10px;
          font-family: Verdana;
          font-weight: 700;
          }

          dd.last p span.yshortcuts {
          margin-right: 0;
          }

          div.attach-table div div a {
          text-decoration: none;
          }

          div.attach-table {
          width: 400px;
          }

[...]

          -->

        • phil gage
          Message 4 of 16 , Mar 11, 2013
            Oltre all'andare "oltre l'umano" c'è anche il movimento opposto, lo sprofondare nell'umano, il cadere nell'umano. Questo secondo mistero può essere necessario. Non potrebbe darsi il primo senza il secondo, poiché ntrambi fanno parte di una stessa volontà, un intendimento sovrannaturale, o un incidente cosmico che cambia radicalmente la natura della divinità. Questo è stato descritto in molti miti gnostici che parlano di caduta, catabasi, discesa nelle profondità dell'essere. Ci sarebbe quindi nel Principio primo una volontà di caduta, o un carattere oscuro, Freud l'avevo visto quando parlava della pulsione di morte.
            Ma chi l'ha detta meglio è un cinese:

            Siamo mortali che sognano l'immortalità?
            Perché non immortali che sognano un'impossibile limitatezza?
            (Chuang-Tzu)

            ________________________________

            Message 5 of 16 , Mar 12, 2013
              Sempre dallo stesso Chuang-Tzu:

              L’Imperatore della Terra Gialla, vagando a nord di Acquarossa, salì sul monte Cuenlun e guardò a sud. Al ritorno perdette la sua perla magica (il Tao, che non è dato dalla scienza, ma è un dono gratuito). Mandò la Conoscenza a cercarla, ma questa non la trovò. Mandò il Chiaro Sguardo a cercarla, ma nemmeno lui la trovò. Allora mandò Senza Meta, e questi la trovò. “Strano davvero” commentò l’Imperatore, “che proprio Senza Meta sia riuscito a trovare la perla!”

              Siamo mortali che sognano l'immortalità? Perché non immortali che sognano un'impossibile limitatezza?
              (Chuang-Tzu)

            • Pino
              Message 6 of 16 , Mar 12, 2013
                > Oltre all'andare "oltre l'umano" c'è anche il movimento opposto, lo sprofondare nell'umano, il cadere nell'umano ...

                Concordo pienamente, al di là delle forme verbali ... Ad un movimento "ascendente" che porta la coscienza sui piani sovramentali verso la Luce, occorre un movimento "speculare" che porti quella Luce ad illuminare le caverne del subconscio ... l'essere umano si estende su molti piani al di sopra di quelli di cui comunemente si ha coscienza (il fisico, il mentale ed il vitale), ma anche su molti al disotto, dove la coscienza diviene sempre più velata, fino al piano della nescenza ... la porta in cima alla "scala celeste" e la "botola" sotto il fango più oscuro sfociano entrambe nella piena Coscienza sfolgorante ... in ogni caso è un lavoro che porta oltre l'uomo, verso l'essere che incarnerà quella pura Coscienza-Volontà ...

                Cari saluti

                Pino

              • Federico Detassis -
                Message 7 of 16 , Mar 12, 2013
                  Il giorno Tue, 12 Mar 2013 10:34:45 +0100
                  "Vandermok" <vandermok@...> ha scritto:

                  > Senza Meta, e questi la trovò. “Strano davvero” commentò
                  > l’Imperatore, “che proprio Senza Meta sia riuscito a trovare la
                  > perla!”

                  ho sempre sostento che noi non possiamo sapere di essere arrivati alla
                  meta se non (eventualmente) dopo la nostra morte.

                  Prima della morte possiamo solo camminare.

                  Anche un' iniziazione ( o una Laurea) é sempre una partenza e mai un
                  traguardo

                  --
                  Federico
                • Carlo a.k.a. Nishinkan
                  Message 8 of 16 , Mar 13, 2013
                    Leggere Chuang-Tzu fa poi sembrare chiaro, logico e comprensibilissimo anche un discorso di un qualsiasi dirigente politico  della Prima Repubblica.
                    La particolarità di quel libro è che il termine "Il Santo" non è esattamente elogiativo come potrebbe essere nella nostra accezione.

                    http://seishin-dojo.weebly.com

                    ________________________________

                    Message 9 of 16 , Mar 13, 2013
                      Il Senza Meta ha trovato la perla magica perduta grazie al wu wei: agire senza agire, non preoccupandosi del risultato.

                      “Che il tuo cuore sia semplice, sciolto da preferenze. Lascia alle cose il loro corso e non avere interessi personali, e il mondo si governerà da sé” (Chuang-Tzu).

[...]

                      _._,_.___

                      <mailto:nishinkan@...?subject=Re%3A%20R%3A%20FuocoSacro%20Taoisti%20%28era%20Autocitazioni%29> Reply to sender

                      <mailto:fuoco_sacro@yahoogroups.com?subject=Re%3A%20R%3A%20FuocoSacro%20Taoisti%20%28era%20Autocitazioni%29> Reply to group

                      Recent Activity:

                      Fuoco Sacro, il penserio esoterico

                      HOME: http://www.fuocosacro.com

                      post: fuoco_sacro@yahoogroups.com

                      Switch to: <mailto:fuoco_sacro-traditional@yahoogroups.com?subject=Change%20Delivery%20Format:%20Traditional> Text-Only, <mailto:fuoco_sacro-digest@yahoogroups.com?subject=Email%20Delivery:%20Digest> Daily Digest • <mailto:fuoco_sacro-unsubscribe@yahoogroups.com?subject=Unsubscribe> Unsubscribe • <http://docs.yahoo.com/info/terms/> Terms of Use • <mailto:ygroupsnotifications@yahoogroups.com?subject=Feedback%20on%20the%20redesigned%20individual%20mail%20v1> Send us Feedback

                      .

                      Immagine rimossa dal mittente.

                    • Carlo a.k.a. Nishinkan
                      Message 10 of 16 , Mar 14, 2013
                        > Da: Federico Detassis - <f.dtas@...>
                        > Oggetto: Re: R: FuocoSacro Taoisti (era Autocitazioni)

                        >Anche un' iniziazione ( o una Laurea) é sempre una partenza e mai un
                        >traguardo

                        Questione di opportuni punti di vista.
                        Ai miei allievi ricordo spesso che quello he per l'inquilino del primo piano è il solaio, per l'inquilino del secondo piano è il pavimento.
                        Fuor di metafora, li invito a considerare come loro punto di partenza quello che è il mio punto di arrivo, altrimenti ogni generazione dovrebbe ripartire da zero, e addio evoluzione.

                        carlo

                        p.s. i più putibondi mi perdonerallo la smaccata citazione del titolo di una canzone di Piero Ciampi nell'oggetto della email

                      • Vandermok
                        Message 11 of 16 , Mar 14, 2013
                          Andare, camminare, lavorare / sono tre cose che non posso fare, direbbero il
                          paralitico, lo zoppo, il disoccupato. Tutto è sempre una partenza?
                          Bisognerebbe riuscire a vedere in questo modo anche cose meno comode. La
                          vecchiaia o la morte dovrebbero essere un punto di partenza e non di arrivo?
                          Certamente; ma andate a dirlo a chi sta morendo giovane o sta languendo
                          abbandonato in un ospizio. Come disse Einstein: tutto è relativo, e uno
                          studente ribatté: allora anche la teoria della relatività.

                          Abito a pian terreno, il peggiore, ma forse i topi in cantina pensano che
                          questo sia il cielo, l’Olimpo, il paradiso (dei formaggi). Perché non sono
                          nato sorcio? Non avrei un papa che qualcuno mormora sia colluso con i 30.000
                          desaparecidos:

                          http://www.tzetze.it/2013/03/bergoglio-il-papa-gesuita-colluso-con-la-dittat
                          ura-argentina-la-denuncia-in-un-libro-censurato-dai-m.html

                          Consoliamoci col solito Cinese:

                          “Quando un uomo vero parla non si propone d’essere sincero, quando agisce
                          non intende dimostrarsi risoluto: lo fa semplicemente perché in ciò consiste
                          la giustizia” (Meng-Tzu).

                          >Anche un' iniziazione ( o una Laurea) é sempre una partenza e mai un
                          >traguardo

                          Questione di opportuni punti di vista.
                          Ai miei allievi ricordo spesso che quello che per l'inquilino del primo
[...]

                          p.s. i più putibondi mi perdoneranno la smaccata citazione del titolo di una

                          Message 12 of 16 , Mar 19, 2013
                            > Da: Vandermok <vandermok@...>
                            >Oggetto: R: FuocoSacro Andare, camminare, lavorare

                            > Come disse Einstein: tutto è relativo, e uno
                            > studente ribatté: allora anche la teoria della relatività.
                            Tutto è relativo.

                            Molto più prosaicamente, qualcuno spiegò il concetto evidenziando che la durata di un minuto dipende da che lato della porta chiusa ti trovi quando il bagno è occupato ed hai un attacco di dissenteria.
                            Forse il concettop potrebbe evolvere in "Tutto è relativo in senso generale, ma è assoluto in senso individuale". Non esiste una Verità valida per tutti, ma ciascuno ha una sua Verità...
                            Comunque andiamoci piano, il relativismo ha già fatto fuori un Papa...