I CINQUE PRECETTI MERAVIGLIOSI

  • Edicola Lista
    Message 1 of 1 , Apr 30, 2003
      I CINQUE PRECETTI MERAVIGLIOSI
      riformulati da Thich Nhat Hanh [*]

      1. Consapevole della sofferenza causata dalla distruzione della
      vita, mi impegno a coltivare la compassione e a imparare i
      modi di proteggere la vita di persone, animali e piante.
      Sono deciso a non uccidere, a non consentire che gli altri
      uccidano e a non permettere alcuna uccisione nel mondo, nei
      miei pensieri e nel mio modo di vivere.

      2. Consapevole della sofferenza causata da sfruttamento,
      ingiustizia sociale, furto e oppressione, mi impegno a
      coltivare l'amorevolezza e a imparare i modi di favorire il
      benessere di persone, animali e piante. Mi impegno a
      praticare la generosita', condividendo il mio tempo, la mia
      energia e i miei beni materiali con coloro che ne hanno
      davvero bisogno. Sono deciso a non rubare e a non possedere
      niente che dovrebbe appartenere ad altri. Rispettero' la
      proprieta' altrui, ma impediro' ad altri di approfittare
      della sofferenza degli esseri umani o delle altre specie
      sulla terra.

      3. Consapevole della sofferenza causata da una condotta
      sessuale scorretta, mi impegno a coltivare la
      responsabilita' e a imparare i modi di proteggere la
      sicurezza e l'integrita' di individui, coppie, famiglie e
      societa'. Sono deciso a non cominciare una relazione
      sessuale senza amore e senza un impegno a lungo termine. Per
      difendere la mia felicita' e quella altrui sono determinato
      a rispettare i miei impegni e gli impegni degli altri. Faro'
      tutto quel che e' in mio potere per proteggere i bambini
      dagli abusi sessuali e per impedire che coppie e famiglie
      vengano distrutte a causa di una condotta sessuale scorretta.

      4. Consapevole della sofferenza causata dal parlare senza
      accortezza e dall'incapacita' di ascoltare gli altri, mi
      impegno a coltivare la parola amorevole e gentile e un
      attento ascolto, per portare gioia e serenita' agli altri e
      sollevarli dalle loro sofferenze. Sapendo che le parole
      possono arrecare felicita' o sofferenza, mi impegno a
      imparare a parlare con sincerita', scegliendo parole che
      ispirino fiducia in se' stessi, gioia e speranza. Sono
      deciso a non diffondere notizie di cui non sono sicuro e a
      non criticare o condannare fatti non accertati. Evitero' di
      proferire parole che possano causare divisioni o discordia,
      o che possano portare alla rottura della famiglia o della
      comunita'. Faro' ogni sforzo possibile per la
      riconciliazione e la soluzione di ogni conflitto, per quanto
      piccolo possa essere.

      5. Consapevole della sofferenza causata da un consumo
      distratto, mi impegno a coltivare una buona salute fisica e
      mentale, per me stesso, per la mia famiglia e per la
      societa', praticando la consapevolezza nel mangiare, nel
      bere e in ogni sorta di consumo. Mi impegno a fare uso solo
      di sostanze che proteggono la pace, il benessere e la gioia,
      nel mio corpo e nella mia coscienza, e nei corpi collettivi
      della mia famiglia e della societa'. Sono deciso a non fare
      uso di alcool, di droghe o di qualsiasi altro inebriante, e
      a non ingerire cibi o altre sostanze che contengano tossine,
      così come di certi programmi televisivi, riviste, libri,
      film o conversazioni. Sono consapevole che danneggiare il
      mio corpo o la mia coscienza con questi veleni e' tradire i
      miei antenati, i miei genitori, la mia societa' e tutte le
      generazioni future. Mi adoprero' per trasformare violenze,
      paure, rabbia e confusione in me stesso e per la societa'
      seguendo una dieta non violenta. Comprendo che una dieta
      adeguata e' essenziale per la mia trasformazione e per la
      trasformazione della societa'.

      [*] Thich Nhat Hanh, nato in Vietnam nel 1926, e' diventato
      monaco buddhista a 16 anni, nella scuola Dhyana Lam Te (Zen
      Rinzai). E' stato animatore del movimento non violento per
      la pace. E' il fondatore del moderno buddhismo impegnato.
      Vive a Meyrac. nel sud della Francia, dove dirige il centro
      di meditazione Village des Prunieres - MEYRAC 47120- Loubes
      Bernac (France).