Disegni non reali. Per quale motivo?

  • Aldous
    Message 1 of 7 , Jan 28, 2013
      c'è un sondaggio sulla mancanza di realtà riguardo il fisico di Martin e Diana. http://groups.yahoo.com/group/bvzm/surveys?id=12972694
      Vorrei fare un parallelismo con i talk-show che inondano la TV in questo periodo.
      Dunque, molti accettano la sospensione dell'incredulità, altri no. Il problema è che questo fumetto nasce con precipui riferimenti reali, e persino date di nascita, come ben sappiamo, cosa rara nei fumetti.
      Quindi il 29% dei lettori (vedi sondaggio) vorrebbe vedere i segni dell'età. Perchè nessun disegnatore si permette di farlo? Per capirlo veniamo ai talkshow.
      Quasi tutti si propongono di spiegare agli Italiani i motivi della crisi economica, cosa si può fare, quali sono le soluzioni proposte e quali i pro e i contro. Ma IN TUTTE LE DISCUSSIONI TELEVISIVE nessun presentatore permette di approfondire alcun argomento, si limita allo scontro su chi è di destra e chi di sinistra, chi è guelfo e chi ghibellino. Tutti, ad esempio, dicono che bisogna dare di più ai poveri, di più alla famiglie, di più ai lavoratori, di più alle piccole imprese, etc. ma la voce AVERE? Non si capisce dove prenderanno i soldi. Dai ricchi, dicono. Ma secondo voi i Ricchi sono così fessi da non portarseli all'estero? Da non evadere? E allora tutti ribattono: combattere l'evasione fiscale! Applausi. E lì finisce! Nessuno si cimenta a spiegare COME farà in pratica. Non si approfondisce la metodologia. Non si dice perchè dobbiamo rimanere nell'Euro piuttosto che uscirne, se non con paroloni vuoti come "l'unione fa la forza". Ma l'uomo della strada vede che l'unione monetaria ha portato danni alle sue tasche, e non capisce.
      NESSUN CONDUTTORE televisivo si permette di spiegare le ragioni per cui non si possono tagliare i cacciabombardieri, o perchè è poca cosa aumentare le tasse ai milionari. Lo sapete perchè? Perchè entrare nel merito fa abbassare l'AUDIENCE. Se Santoro iniziasse a disquisire della curva di Phillips (disoccupazione/inflazione) o delle questioni internazionali complicate sulle spese militari, la gente comune... cambierebbe canale.
      Quindi non c'entra niente esser partigiani di questa o quella fazione. Santoro, Floris, etc. non sono nè di destra nè di sinistra. Essi pensano esclusivamente al proprio portafogli.
      Ecco, anche i disegnatori di MM, su indicazione evidentemente degli autori, non si permettono di disegnare la realtà (un vecchio settantenne con una signora cinquantenne) perchè non farebbe AUDIENCE. Perderebbero, o comunque metterebbero a rischio, il 60% dei lettori del sondaggio.

      Chiosa: allo stesso modo gli autori, in taluni albi di ampio respiro mysteriano, non si dilungano in spiegazioni, perchè la maggior parte dei lettori... cambierebbe canale, benchè spesso siano dovute e logiche.
      Beh, spero di aver bene espresso il concetto. Ora riempitemi pure dei soliti epiteti... :-D
    • Michaela
      Message 2 of 7 , Jan 28, 2013
        Sono fumetti. Perché non li si puo’ prendere per tali e godersi le storie?
        Ho sempre trovato estremamente sterile questo genere di discussione: che
        senso ha fare le pulci al numero di rughe di un personaggio?
        Semmai sarebbe più pertinente prestare attenzione alla qualità delle storie
        e dei disegni e, se calano in sostanza, bacchettare gli autori.

        .:*~*:._Michaela_Sangiorgi_.:*~*:.
        <http://www.michaela.it/> http://www.michaela.it ~ http://www.ipooh.it

        _____

[...]

        Nessun virus nel messaggio.
        Controllato da AVG - www.avg.com
        Versione: 2013.0.2890 / Database dei virus: 2639/6061 - Data di rilascio:
        27/01/2013

      • Tommaso Grande
        Message 3 of 7 , Jan 28, 2013
          Questo discorso si ripete - come tanti in lista - periodicamente: per come la vedo io se è vero che trattasi di un fumetto e quindi va bene la sospensione dell'incredulità, d'altra parte MM è un fumetto molto "realistico" e così mi stuisco che alcuni personaggi sembrano invecchiare, altri no, ad es. non solo Martin ma anche Travis, Tower e spesso alcuni personaggi che sono tornati in sequel di vecchie storie sono sempre uguali si pensi a Von Eriksen, a Strokov e a tatni altri.
          A me personalmente un pò più di realismo non dispiacerebbe.
          ciao
          Tommaso

        • melissa camerani
          Message 4 of 7 , Jan 29, 2013
            Realistico o meno a me non disturba affatto che i personaggi non invecchino, anzi, troverei poco coinvolgente un Martin che soffre di reumatismi o un Tower che inizia ad avere i primi sintomi dell' Alzheimer. Trovo sufficienti le rughe che mi vedo tutti i giorni allo specchio :-D

            ciaoooo
            Melissa

            ________________________________

            Message 5 of 7 , Jan 29, 2013
              Il giorno 29/gen/2013, alle ore 09:06, melissa camerani <ragazzodelleuropa@...> ha scritto:

              > Realistico o meno a me non disturba affatto che i personaggi non invecchino, anzi, troverei poco coinvolgente un Martin che soffre di reumatismi o un Tower che inizia ad avere i primi sintomi dell' Alzheimer. Trovo sufficienti le rughe che mi vedo tutti i giorni allo specchio :-D

              A proposito di Tower, lui è addirittura ringiovanito. Se andate a riguardare le sue prime apparizioni, vi renderete conto che il buon Chris all'inizio era decisamente piu' attempato!

              Carlo Recagno
              recagno@...
            • Egonj
              Message 6 of 7 , Jan 29, 2013
                Il giorno 29/gen/2013 09:06, "melissa camerani" <ragazzodelleuropa@...>
                ha scritto:

                > Realistico o meno a me non disturba affatto che i personaggi non
                invecchino, anzi, troverei poco coinvolgente un Martin che soffre di
                reumatismi o un Tower che inizia ad avere i primi sintomi dell' Alzheimer.

                E poi, diciamo la verit�: chi vuole vedere sfiorire angie? Io no!

                Egonj

                Trovo sufficienti le rughe che mi vedo tutti i giorni allo specchio :-D

                > ciaoooo
                > Melissa

                come la vedo io se � vero che trattasi di un fumetto e quindi va bene la
                sospensione dell'incredulit�, d'altra parte MM � un fumetto molto
                "realistico" e cos� mi stuisco che alcuni personaggi sembrano invecchiare,

              • MeGr1mlock
                Message 7 of 7 , Jan 30, 2013
                  > c'è un sondaggio sulla mancanza di realtà riguardo il fisico di Martin e Diana. http://groups.yahoo.com/group/bvzm/surveys?id=12972694

                  > Dunque, molti accettano la sospensione dell'incredulità, altri no.

                  Noi no, da qui la nostra risposta (che riporto qui per amore di ridondaza).

                  http://fandommartinmystere.blogspot.it/2012/08/get-life-8-affari-di-famiglia-allargata.html