Re: [BVZM] VOTAZIONE - MM320 Anni 30

  • Tommaso Grande
    Message 1 of 12 , May 1, 2012
      Martin Mystère n. 320, "Anni 30" - SCHEDA DI VALUTAZIONE

      - GIUDIZIO COMPLESSIVO:  7
      Bell'albo, bella storia.... l'unico neo è che forse, come ha scritto qualcuno, è una storia troppo "fuori canone" e forse sarebbe stata meglio in uno Speciale. Molto interessante anche la "sorpresa" attaccata: confesso che sono andato a riprendermi il numero 1 per fare il confronto.....:-)

      - COPERTINA: 7
      Bella, simpatica....

      - TITOLO: 7
      Il contrario di quello che potrebbe sembrare... geniale!

      - SOGGETTO: 7

      La storia è veramente intrigante e vi sono un'infinità di rimandi e di citazioni: in queste cose il BVZAlf è insuperabile!

      - SCENEGGIATURA: 7

      Vedi sopra

      - DISEGNI: 5

      Il disegno di Alessandrini non mi piace, può disegnare anche un capolavoro ma sempre 5 gli darò.... Anzi: confrontando la "sorpresa" (e il numero 1 originale) direi senza ombra di dubbio che lo preferivo 30 anni fa...

      - COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
      Qui di mystero ce n'è poco ma in fondo è un albo particolare...

      - RUBRICHE: 7

      ------------------------------

      SCHEDA ANALITICA (facoltativa - per chi ama sviscerare)

      La scena più bella:

      La scena più brutta:

      La frase più bella:

      La frase più brutta:

      Continuity:

      Coerenza interna del racconto:

      Sospensione dell'incredulità:

      Eventuali errori:

      Altre osservazioni:

      Albo del trentennale che mi piace, anche se forse avrei preferito una storia più classica, comunque come scrissi qualche giorno fa mi ha ricordato certi episodi della serie TV Magnum PI, in cui i protagonisti recitavano in costume - in particolare proprio negli anni 30 - e sicuramente sono tra i più riusciti, a dimostrazione che quando un personaggio funziona è adattabile in ogni situazione, proprio come il nostro Martin.

      ciao
      Tommaso

    • sergio_noferi
      Message 2 of 12 , May 3, 2012
        > - GIUDIZIO COMPLESSIVO: 10 Esagero? Forse si ma a me questo numero è piaciuto moltissimo. Soggetto e sceneggiatura brillanti, avventurosi e ironici allo stesso tempo, ricchissimi di citazioni e di ammiccamenti, straordinari. Disegnato in modo magistrale da un Alessandrini al suo meglio, difficile chiedere di più e purtroppo difficile mantenere questi livelli. Anche il frontespizio è un piccolo gioiello.
        Il mio rammarico è per la rarefazione delle uscite in edicola di MM...prima si è dileguato il Maxi, ora il gigante...ci rimane la miseria di 9 uscite l'anno per un personaggio che secondo me è il migliore della Bonelli e che meriterebbe miglior fortuna e molto più spazio, purtroppo sempre più occupato da Dylan Dog e Nathan Never, che al contrario moltiplicano le loro uscite.

> [...]
        >
        > - TITOLO: 8
        >
        > - SOGGETTO: 10
        >
        > - SCENEGGIATURA: 10
        >
        > - DISEGNI: 10
        >
        > - COMPONENTE MYSTERIOSA: 7 non un granchè ma a chi importa?
        >
        > - RUBRICHE: 9 ottime come al solito.
        >
        > ------------------------------
        >
        > SCHEDA ANALITICA (facoltativa - per chi ama sviscerare)
        >
        > La scena pi� bella: Vorrei dire tutte o quasi ma difficile non citare l'inseguimento ad Angie...
        >
        > La scena pi� brutta: per una volta, nessuna
        >
        > Continuity: palesemente e volutamente fuori continuity, spero sia il primo di una serie

        Un saluto a tutti,
        Sergio
      • Francesco Ciabatti
        Message 3 of 12 , May 4, 2012
          > Martin Myst�re n. 320, "Anni 30" - SCHEDA DI VALUTAZIONE
          >
          > - ISTRUZIONI PER L'USO -
          > I voti vanno da 1 a 10. Sono ammessi i "mezzi voti" (p. es. 6,5). Chi
          > lo desidera pu� aggiungere un commento ai voti (anche solo ad alcuni).
          > Una volta compilata la scheda, siete pregati di rispedirla in lista
          > cercando di mantenere una grafica ordinata e facilmente leggibile.

> [...]

          Non stampare questa mail se non � necessario - Please do not print
          this message if it�s not necessary

        • fdeperis
          Message 4 of 12 , May 5, 2012
            Lurko ergo sum (res lurkans).

            Fra

> [...]
            >
            > La scena più bella:
            >
            > La scena più brutta:
            >
            > La frase più bella:
            >
            > La frase più brutta:
            >
            > Continuity:
            >
            > Coerenza interna del racconto:
            >
            > Sospensione dell'incredulità:
            >
            > Eventuali errori:
            >
            > Altre osservazioni:
            >Sì, è vero che è un simpatico divertissement, come uno speciale, ma non ci sono già gli speciali, per quello? per il trentennale mi sarei aspettata qualcosa di più, ma la delusione è parzialmente compensata da Doc Robinson...
          • marianna
            Message 5 of 12 , May 7, 2012

              > ***
              >
              > Martin Mystère n. 320, "Anni 30" - SCHEDA DI VALUTAZIONE
              >

              > - GIUDIZIO COMPLESSIVO: 9
              >
              > - COPERTINA: 9
              >
              > - TITOLO: 9
              >
              > - SOGGETTO: 9
              >
              > - SCENEGGIATURA: 9
              >
              > - DISEGNI: 8
              >
              > - COMPONENTE MYSTERIOSA: 7 1/2
              >
              > - RUBRICHE: 9

              ciao,
              marianna
            • giorgiolibretti
              Message 6 of 12 , May 11, 2012
                Martin Mystère n. 320, "Anni 30" - SCHEDA DI VALUTAZIONE

                - GIUDIZIO COMPLESSIVO: 9
                Mi sono proprio divertito, ho gustato ogni pagina, ogni citazione.
                - COPERTINA: 9
                Bella, Martin non è vestito in giubbotto dove magari ci stava bene... e poi mi ha fatto scoprire che l'originale non è un fotomontaggio, come avevo sempre pensato.
                - TITOLO: 8
                Per il gioco di parole...
                - SOGGETTO: 8
                E qui vado un po' controcorrente: secondo me la storia sta in piedi anche in sè, senza le citazioni. E' vero che i cattivi fanno un po' Topolino, ma la trovata del Falcone d'uranio è geniale e fa combaciare tutto.
                - SCENEGGIATURA: 9
                Divertente! Bella!
                - DISEGNI: 9
                MM è Alessandrini. Personalmente gradisco di più gli Esposito Bros, ma se guardo un loro disegno penso "ecco il BVZM disegnato dagli Esposito Bros", se guardo un disegno di Alessandrini penso "ecco il BVZM".
                - COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
                Secondo me c'è tutta, stavolta non con riferimento alla realtà o alla storia, ma alla fiction: chi avrebbe pensato di unire King Kong al Falcone Maltese?
                - RUBRICHE: 8
                Ci voleva proprio lo spiegone, mi ha reso ancor più godibili le citazioni.
                ------------------------------
                SCHEDA ANALITICA (facoltativa - per chi ama sviscerare)
                La scena più bella: tutto l'albo. La sequenza al garage mi ha fatto ROTFL.
                La scena più brutta: i coccodrilli nelle fogne?
                Continuity: non applicabile
                Coerenza interna del racconto: non male, si passa sopra ad alcune cose, tipo i vestiti che nell'ingrandirsi delle persone a volte scompaiono (Java) a volte restano (i gangster).
                Sospensione dell'incredulità: superiore al solito quella richiesta, sulla credibilità di certi passaggi, ma si sopporta volentieri in un divertissement.
                Eventuali errori: quello dei vestiti?

                Altre osservazioni: ottimo divertissement, proprio ottimo. Capisco che qualcuno potesse aspettarsi qualcosa di diverso per il trentennale, e anch'io sono un fan della continuity, ma se il BVZA ha deciso di fare così chi siamo noi per sindacare le decisioni del biografo di quello che è comunque un'opera sua?
                Anch'io non vorrei MM sempre così, sennò dopo 5 numeri posso anche passare - che so - a Ratman, ma una tantum è molto piacevole.
                E comunque preferisco questo numero che quello un po' insipido (IMHO) del ventennale, che pure era ben inserito in continuity.

                Ciao
                Giorgio