Loading ...
Sorry, an error occurred while loading the content.

[BVZM] INCONTRO GIOIA DEL COLLE | Almanacco Mistero 2012 - L'ombra di Fantômas

Expand Messages
  • Pippo
    Salve a tutti della Lista, colgo l occasione per comunicare che a sabato 10 dicembre 2011 Ore 19,00 Libreria LIBRELLULA Via R. Canudo 132 Gioia del Colle -
    Message 1 of 2 , Dec 1, 2011
    • 0 Attachment
      Salve a tutti della Lista,
      colgo l'occasione per comunicare che a sabato 10 dicembre 2011 Ore 19,00 Libreria LIBRELLULA Via R. Canudo 132 Gioia del Colle - Bari, si parlerà con Dante Spada de "L'ombra di Fantômàs" contenuto sull'Almanacco del Mistero 2012. Dovrebbe esserci un intervento telefonico di Alfredo Castelli. Intervengono oltre al sottoscritto, Alfonso Elia, disegnatore e critico free lance.
      Chi fosse interessato (e soprattutto nei paraggi!!) può venire, chi non potesse può inviare anche in privato considerazioni, critiche e altro. Sottoporrò i vostri interventi e raccoglierò le risposte. Dopo posterò un sunto di quanto emergerà da buon reporter.

      Pippo
    • Aldous
      ... Ecco le mie. Mi rendo conto che sono molte. Per non tediarlo, scegli tu quali proporgli. 10) A pag.71 Bozzo chiarisce un elemento mysterioso circa la
      Message 2 of 2 , Dec 7, 2011
      • 0 Attachment
        > [...] Sottoporrò i vostri interventi e raccoglierò le risposte.

        Ecco le mie. Mi rendo conto che sono molte. Per non tediarlo, scegli tu quali proporgli.
        10) A pag.71 Bozzo chiarisce un elemento mysterioso circa la vicenda de "La Città Magica". Il rabbino Loew si è servito dell'oggetto contenuto in Meridiana per animare il Golem. Nello special n.10 a pag.87 Martin attesta che tale oggetto è l'Omphalos, la pietra magica che i rabbini inserivano sotto la lingua. Ho indovinato?
        12) Il Diavolo Femmina di pag.70 è un Golem?
        _______________________________________________________________
        Le domande più importanti sono quelle su Meridiana.
        13) Abbiamo capito che le "tracce di silicio" contenute in Meridiana riguardano il sistema binario dei computers. Essa è quindi una sorta di HAL9000?
        13bis) Ricordiamo però che i Kundigas raccoglievano la sabbia, la quale contiene in abbondanza tale elemento. C'è una relazione?
        14) La testa è priva del misterioso oggetto fin dall'anno 1003. Come fa allora a "comunicare mentalmente" col professor Morrigan?
        15) Per giunta argomenta con contenuti superiori al semplice SI/NO dei Papi (pag.51 seconda vignetta). Perchè?
        16) E perchè lo fa "dopo più di dieci anni"?
        17) Intorno al 1900 Bozzo fa consegnare (personalmente o per interposto "messaggero incappucciato" non ho capito) Meridiana ad Aldous, il quale "alla fine" (pag.46 seconda vignetta) la porta ad Altrove. Non è dato sapere l'anno, ma a pag.84 Juve e Fandor dormirono per "più di dieci anni" svegliandosi nel 1925. Sarà un caso? No. Ergo abbiamo quantomeno individuato l'anno in cui Altrove riceve Meridiana. Giusto?
        18) Attenzione: in quell'epoca il capo di Altrove era Maxwell. Deve giocoforza essere stato informato dei fatti (espressione cara ai tangentopolisti). Come mai non ha utilizzato Meridiana? O lo ha fatto e non lo sappiamo?
        19) E poi la domanda più importante è: a quale fonte di informazioni attinge Meridiana? Al databank universale?
        20) L'aura che emana Meridiana (pag.74 quarta vignetta) è simile ai cerchi concentrici profusi da un mostro della Corte Maledetta (vedi "il ritorno di Billiken"), ma anche ai raggi telepatici di Maria Ferretti. Come mai?
        21) Nessuno dei 124 papi succeduti a Giovanni XVII ha mai usato/saputo del Collare di Grazia?!?
        22) Lo scapolare di San Simon Stock (pag.108) è una riproduzione efficace dell'oggetto? O è un doppione "minore"?
        23) Le ipotesi esplosive di pag.105 si sono rivelate peregrine. Giusto?
        25) Il libro magico apparteneva ad un Saggio indiano (pag.69). Le notizie wikipediane su Papa Silvestro II riportano che era di un filosofo arabo, ma non ha importanza. Rileva ciò che viene detto nell'universo mysteriano. E nella nostra Serie, sappiamo che, in India, Orloff trovò dei precisi testi. Forse era una tavoletta Nacaal?
        26) Ci sarebbe poi da mettere il magico testo in relazione ai vari: libro del Comando, libro di Enoch, libro dei tre Saggi, libro di Toth, etc. ma quello che più di tutti mi sembra simile è il libro di Sabbia (MM 154-155). Coincide?
        27) A pag.111 Martin individua i "tempi remoti prima della punizione divina" (pag.79 ultima vignetta) in quelli pre-8512 a.C. L'oggetto misterioso è di matrice atlantidea?
        28) Altro collegamento chiaro ma non esplicitato: MM 283. Ne "il Castigo degli Elohim" c'era un altro colonnello (Meyer) il quale apparteneva ad una organizzazione segreta molto simile alla Blackspear & Co. e di cui non ci è stata spiegata la dinamica, fin'ora.
        29) Forse il potere della Menorah possiede le medesime caratteristiche del misterioso oggetto in Meridiana?
        _______________________________________________________________
        Le due misteriose organizzazioni rivali.
        Dunque, qui di sodalizi ce ne sono due, e rivali. Quella del nuovo Fantomas non ha alcun nome, mentre la Blackspear & Co. ne assume diversi a seconda dei Paesi.
        1) "Una guerra che ha come scopo il caos fine a se stesso" non mi suona nuova. Non riesco a ricordare, ma "sento" che ci sono già state altre Associazioni oscure con finalità del genere, in combutta con i Grandi Antichi, direi. Penso alla Corte Maledetta (MM 204) e alla Loggia Nera (SDA n.3). O il loro "caos" era diverso?
        24) Coloro che hanno perseguito il Male Puro "non hanno lasciato grandi tracce", asserisce Bozzo a pag.88. Cosa? E Loki? E Mabus? E i tanti cattivi SDAani? E i seguaci del Rotor? E i tanti Grandi Antichi? E la Corte Maledetta? E Marduk? E...
        2) Etimologicamente è il medesimo scopo degli abitanti del mondo delle Idee (MM 255 I padroni del caos). Come mai questi non intervengono?
        3) Ci sono notevoli affinità con la confraternita del Rotor (MM 207 L'Enigma del Sator) il cui scopo propedeutico era proprio la distruzione di tutto. Come è possibile con si siano consorziati?
        30) Insomma, la "lunga guerra" tra queste due corporazioni rivali va inserita nel contesto mysteriano altrimenti non si capisce più nulla.
        31) Il nome originale dovrebbe essere quello corso: "la fratellanza della Pietà". Giusto?
        32) In Inghilterra, ricordiamo, ci sono gli Aristocratici (MM 85). Potrebbero essere questi i "Gentlemen of the Night"?
        33) La Vehmgerichte ha geografici punti di contatto con gli Illuminati di Baviera, che non ricordo in quale albo siano stati trattati, ma di spunti massonici tedeschi ce ne sono a iosa nella Serie. La massoneria se ne frega della Blackspear & Co.? E perchè?
        6) Nell'albo Martin cita in TV la SPECTRE quando ben sa (lui, ma anche tanti altri personaggi ormai e anche una fetta di popolazione?) che il sinonimo mysteriano è: Uomini in Nero. Mi chiedo: dopo tante vicissitudini e tante interferenze sociali, ci sarà stato qualcuno che ha divulgato (nel mondo mysteriano) l'esistenza degli UiN, in tutta probabilità. Perchè Martin non ne fa il nome? Per manipolare l'informazione?
        34) In aggiunta a quanto già annusato, la fantomatica associazione di Bozzo osa definirsi in estrema assonanza con gli UiN: "le Vesti Nere". A questo punto davvero mi sento calpestare anni e anni di lotte con gli Uomini in Nero. Il collegamento è quasi banale. Esplicitarlo sarebbe stato più di un dovere. Perchè non è stato fatto?
        _______________________________________________________________
        5) Nella presentazione se na parlava dicento che "il soldato più importante porta un nome antico e temuto…". Forse Ariman? No, a quanto ho capito dovrebbe essere quello del nuovo Fantomas, ma non mi pare affatto "antico". Me lo spieghi?
        35) Un aspetto che ritengo inequivocabile, comunque, è che il nuovo Fantomas sia un INDIGNADOS. Infatti assalta le Borse e poi a pag.117 Tower fa dei riferimenti inequivocabili: "default" e "Unione Europea". Ho centrato il bersaglio?
        4) Certo è che "il caos fine a se stesso" fa anche rima con "movimento anarchico". C'è qualche messaggio politico?
        36) Nel forum, Christian ha individuato il nemico di Bozzo nel Demiurgo che impersonò Virus e combatté Za-Te-Nay. Ha colto nel segno?
        36bis) Questo nemico è umano? Io avevo capito che fosse il nuovo Fantomas...
        37) L'hacker di cui parla Chris sarebbe quello che muore a pag.115?
        38) Il "pentito" sarebbe Bert Morris?
        39) Morris era "collaboratore della Blackspear" (pag.90 seconda vignetta). Quindi si era infiltrato nell'organizzazione terroristica di Fantomas. Giusto? Faceva il doppiogiochista buono, insomma.
        40) Come ha fatto ad avere il numero privato di Tower? Lo ha clonato dal cellulare di Martin?
        41) Cosa stava per riferire a pag.52: "dovete tenere d'occhio la..." Borsa di Wall Street?
        42) Come mai era ancora vivo con "più di sessanta proiettili" nel corpo? Era anch'egli una sorta di semi-immortale?
        43) Di quale "chiavetta" parla Chris nella terza vignetta di pag.116?
        44) Nel 1963 Juve e Fantomas dovrebbero essere dei vecchietti (pag.118). Prendono le pillole dello zio Paul? Comunque non ho capito se essi facciano o meno parte dell'universo mysteriano.
        _______________________________________________________________
        Colonnello Bozzo
        45) Abbiamo l'ennesimo semi-immortale. Bozzo ha almeno 270 anni. Anzi, in base a ciò che pensa a pag.43 ("finalmente, dopo tutto questo tempo") ne deduco che ne abbia molti di più. Quanti anni ha?
        9) Scusate, so che non c'azzeccherà, ma non posso fare a meno di notare che, da come è disegnato quello scorcio, sembra molto simile al Presidente del Consiglio dei Lilithiani (MM 264). L'eventuale appartenenza a quella stirpe di Lilith potrebbe giustificarne la longevità.
        47) Egli ha la capacità (nientepopòdimeno) di schermare la propria presenza al sommo direttore del reparto magico di Altrove. Persino di cancellargli i ricordi! Dire che è un ESPER sarebbe limitativo... Come lo dobbiamo classificare? Al pari di Jaspar e Re Magi?
        48) Per mettere in scena l'allestimento disneyiano e per "vivere" nella navicella spaziale, Bozzo deve essere uno degli uomini più ricchi del mondo, quindi individuabile da Altrove e/o dagli UiN. Dove prende i miliardi di dollari senza che il Governo sappia niente?
        49) Nella prima vignetta di pag.54 Bozzo pretende "rispetto" come Tom Cruise nel famoso e vituperato video fake? ;-P
        50) A pag.42 Michele Bozzo consulta una mappa con scritte incomprensibili (24rfre, 17W35, etc.). Cosa significano? Qualcuno sa decifrarle?
        51) Chi gli ha fornito quella cartina?
        52) Chi è il capo delle guardie ricattato da Bozzo?
        53) Solo lui, il Papa e due cardinali conoscono quella "via di fuga" nel 1769. Chi ne ha rivelato a Bozzo la sua esistenza?
        54) Si potrebbe desumere che uno dei due cardinali fosse colluso con Bozzo. A quale fine?
        55) A pag.41 entrano in una stanza, in cui si trova il famoso gruppo del Laocoonte, quindi è storicamente individuabile. Qualcuno esperto saprebbe farlo?
        _______________________________________________________________
        Altrove
        56) Osservo (contradditemi) che la capsula spaziale (pag.124 prima vignetta) è paurosamente uguale al "manipolatore remoto" del DVD (pag.49).
        57) La "preziosa informazione" ricevuta da Aldous (pag.51) permise di risolvere un caso altroviano. Quale?
        58) Aldous salvò Bozzo "dall'attacco di un demone" (pag.112). Chi? Ariman? Shoggoth? Cernunnos? Mabus? Non dìtemi che è uno nuovo! La voce "Diavoli e Demoni" dell'indice analitico è già satura.
        59) Nella quarta vignetta di pag.46 Tower risponde all'atavica domanda che feci ne "Il segreto del Re degli Elfi" circa l'età di Aldous. Ha già compiuto i 500 anni! Ma allora nel 1918 (SDA n.10) disse una bugìa (non avendo allora ancora compiuto i 400)?!?
        60) A proposito dei poteri di Aldous, notiamo (pag.51) che egli non può "sondare la mente di un morto". Ebbene, ricordo chiaramente che Tupac poteva (vedi MM 274). Lo stregone atlantideo era quindi più potente?
        61) L'induzione dal gioco degli scacchi alla Torre=Tower (pag.107) è una cagata plottistica. È un calembour voluto?
        _______________________________________________________________
        62) Altro collegamento: a pag.111 Martin parla di mescolare "scienza e magia". A pag.112 la mente di Aldous "si sta snebbiando". Sono gli stessi effetti di "Longitudine Zero"?
        63) Nella seconda vignetta di pag.77 avviene un'esplosione di luce simile alla rinascita che ebbe Martin in MM 317?
        64) A pag.53 assistiamo ad una riunione nel 1911...e sono in quest'epoca visti i vestiti. Il problema è che stanno pianificando il rapimento di Martin avvenuto 100 anni dopo. Inoltre il 9 dicembre 1911 era sabato, non venerdì come (erroneamente?) asserisce quella vignetta. Ritengo doveroso chiarire questo aspetto prima possibile.
        74) La data riportata a pag.102 è "13 dicembre 2001". Perchè 2001?
        65) Come attesta Il BVZA nella pagina iniziale, Lofficier ha scritto fino a pag.80 allorchè Castelli ha deciso di "deviare" parlando di Fantomas. Amaramente osservo che fino ad allora la trama era pregna di mystero e passione, poi non ho proprio capito perchè sprecare vignette in inutili sollazzi, lasciando appese diverse questioni che chissà quando verranno spiegate. L'alternativa è che tutti quei riferimenti alle vicende di Fantomas abbiano un corrispettivo ed una individuazione mysteriana. Posso sperarci?
        _______________________________________________________________
        Domande secondarie:
        66) Non ho ben capito cosa conservasse il nonno di Martin nella biblioteca (pag.56 seconda vignetta). Ricordo solo che morì nel 1948, quando Martin aveva 6 anni. Sono "Affari di famiglia" però quando imparò a leggere Martin aveva il nonno morto. Mi spieghi meglio la sua precoce passione per la lettura, per favore?
        67) Remì D'Aix era un giudice istruttore nel 1836 (pag.56). Cigale è nato qualche anno dopo (vedi sempre MM 174-175). È il padre naturale di Cigale?
        68) Che razza di arredamento c'è a casa di Martin?
        69) A pag.110 (seconda vignetta) c'è una mappa mai vista appesa al muro. Cosa rappresenta?
        70) Quell'uomo avvolto in una ellisse con la testa fornita di casco che spunta fuori (pag.104 terza vignetta) chi è? Forse è un fumetto, scusate l'ignoranza.
        71) Infine non capisco come Diana gli abbia permesso di acquistare quella colonna di due metri e mezzo (pag.108 ultima vignetta) da mettere in mezzo al salotto. Tremendamente trash!
        72) Diana cammina in decollétée (pag.59) nel mese di dicembre. Che razza di medicinali assume? È tutta infuocata?
        73) Quale pegno avrebbe pagato la contessa De Clare (pag.69 seconda vignetta) qualora avesse perso la scommessa?
      Your message has been successfully submitted and would be delivered to recipients shortly.