l'enigma di Van Helsing

  • Cristian Di Biase
    Message 1 of 5 , Sep 1, 2011
      Salve, sono di nuovo qua a chiedere informazioni impossibili alla lista dell'impossibile.

      Come sicuramente saprete, la storia di MM "Il ritorno di jack" (n.168) è il seguito di una storia di Van Helsing. Anche "Il principe che tornò dalle tenebre" (Storie da Altrove n.9) riprende una storia di Van Helsing: la prima, per l'esattezza (parole di Recagno).

      Come inoltre sapete, Van Helsing - Detective del soprannaturale è stata una serie creata da Castelli-Baratelli e Peroni nel 1970 e pubblicata su Psyco (ed. Sansoni).

      Quel che ignoro - e chiedo - a Voi Colte Moltitudini è: 1)quali sono i titolo di queste storie indissolubilmente legate, dal nipote Recagno, allo zio Martin? 2)Su quali numeri di Psyco uscirono?

      Un piccolo aiuto (forse) me/ve l'ha dato San Google: le storie di Van Helsing dovrebbero essere soltanto cinque. Inoltre, sono quasi certo che Van Helsing sia presente su almeno i primi 4-5 numeri della rivista.
      A meno che non siano state pubblicate in n minipuntate, la ricerca dovrebbe (me lo auguro) circoscriversi ad un numero relativamente piccolo di numeri.

      Aiutatemi a dormire sonni tranquilli!

      Cristian
    • Kilgore Trout
      Message 2 of 5 , Sep 1, 2011
        ciao Cristian.
        vado a memoria, ma i numeri sono giusti.

        Il giorno 01 settembre 2011 11:46, Cristian Di Biase
        <maxbrody@...> ha scritto:

> [...]
        >
        > Come inoltre sapete, Van Helsing - Detective del soprannaturale è stata una serie creata da Castelli-Baratelli e Peroni nel 1970 e pubblicata su Psyco (ed. Sansoni).

        i numeri sono 6, l'ultimo è intarmente dedicato a Guido Buzzelli, per
        l'esattezza La Rivolta dei Racchi.

> [...]
        > A meno che non siano state pubblicate in n minipuntate, la ricerca dovrebbe (me lo auguro) circoscriversi ad un numero relativamente piccolo di numeri.

        non ricordo, le ho lette all'epoca.

        pietro
        --
        nessuna buona azione resterà impunita
      • Cristian Di Biase
        Message 3 of 5 , Sep 1, 2011
          Ciao Pietro,
          grazie per l'aiuto.

          Purtroppo è risultato vano. Ecco il perché: dopo aver passato *ore* sul web a cercare le informazioni di cui nel quote, mi è stato fatto notare che avrei potuto trovarle tutte sul bel sito slumberland: http://www.slumberland.it/contenuto.php?tipo=fumetto&id=217&nome=Van_Helsing_-_Detective_del_soprannaturale

          Sito che ovviamente conosco; nonostante ciò, cercando "van helsing"/"van helsing detective soprannaturale"/van helsing psyco castelli"ecc.ecc. (ho provato non so quante combinazioni), google non mi ha dato nessuno link a quel sito; oppure, ipotesi ancora peggiore, me li ha dati e io non li ho visti...
          ...più che detective dell'impossibile, sono un impossibile (nonché cecato) detective :-/

          <maxbrody@...> ha scritto:

> [...]

          > A meno che non siano state pubblicate in n minipuntate, la ricerca dovrebbe (me lo auguro) circoscriversi ad un numero relativamente piccolo di numeri.

        • cesare de sarro
          Message 4 of 5 , Sep 2, 2011
            Ti posso confermare, rivista PSYCO uscita nel 1970 , numeri pubblicati 6, dal n.1 al n.5 trovi Van Helsing
            saluti a tutti
            cesare

            To: bvzm@yahoogroups.com
            From: maxbrody@...
            Date: Thu, 1 Sep 2011 10:46:24 +0100
            Subject: [BVZM] l'enigma di Van Helsing

            Salve, sono di nuovo qua a chiedere informazioni impossibili alla lista dell'impossibile.

            Come sicuramente saprete, la storia di MM "Il ritorno di jack" (n.168) � il seguito di una storia di Van Helsing. Anche "Il principe che torn� dalle tenebre" (Storie da Altrove n.9) riprende una storia di Van Helsing: la prima, per l'esattezza (parole di Recagno).

            Come inoltre sapete, Van Helsing - Detective del soprannaturale � stata una serie creata da Castelli-Baratelli e Peroni nel 1970 e pubblicata su Psyco (ed. Sansoni).

            Quel che ignoro - e chiedo - a Voi Colte Moltitudini �: 1)quali sono i titolo di queste storie indissolubilmente legate, dal nipote Recagno, allo zio Martin? 2)Su quali numeri di Psyco uscirono?

            Message 5 of 5 , Sep 2, 2011
              Grazie, penso proprio che prima o poi la recupererò.
              Per quel poc(hissim)o che ho visto, Van Helsing sembra essere un fumetto alquanto "fico", buono anche per i giovani.
              Perché non ristamparlo sul "Giornalino", come fatto per gli Aristocratici?

              Cristian