C'è vita su Marte? (Un po', il sabato sera)

  • Alister
    Message 1 of 2 , Dec 1, 2010
      http://www.ilpost.it/amedeobalbi/2010/12/01/cosa-sta-per-annunciare-la-nasa/

      *Cosa sta per annunciare la NASA?*

      di Amedeo Balbi

      Come era già capitato qualche giorno fa (ne abbiamo parlato qui),
      l’ufficio stampa della NASA è di nuovo riuscito a creare abilmente un
      clima di grande attesa intorno a una conferenza stampa programmata per
      domani. Ma stavolta la posta in gioco sembra ancora più grossa. La
      nota parla infatti di “una scoperta di astrobiologia che avrà un
      impatto sulla ricerca di evidenze di vita extraterrestre”.

      In rete, la cosa ha creato un certo subbuglio dopo che un blogger
      molto seguito, Jason Kottke, ha attirato per primo l’attenzione sulla
      nota, chiedendosi se la NASA non stesse per annunciare la scoperta di
      vita altrove nel sistema solare.

      Per saperne di più dovremo aspettare domani, ma la mia opinione è che
      non verrà annunciato niente di così eclatante. Sono pronto a
      scommettere che ancora una volta si tratta di una scelta di parole
      molto attenta che va letta più meno così: abbiamo scoperto un
      meccanismo che permette alla vita di assumere forme diverse da quelle
      che conosciamo o di avere origine e adattarsi in ambienti che prima
      ritenevamo ostili. Una cosa del genere. Potete stare certi che se
      avessero davvero scoperto una forma di vita fuori della Terra
      l’annuncio preliminare sarebbe stato dato con ben altra enfasi.

      Ma magari mi sbaglio. Ripassate domani da queste parti e vediamo come finisce.
    • William Wilson
      Message 2 of 2 , Dec 1, 2010
        Il 01 dicembre 2010 18:36, Alister <alister62@...> ha scritto:

> [...]
        > avessero davvero scoperto una forma di vita fuori della Terra
        > l’annuncio preliminare sarebbe stato dato con ben altra enfasi.

        Ma sì: in fondo il concetto di "vita" è molto ampio.
        Un amminoacido qua, una coppia di nucleotidi là, magari qualcosa di
        simile ai virus ed ecco la vita su Marte. Come già si è visto nelle
        ultime stagioni di "X-Files" ;-)

        Ma dal sapere che su Marte ci possono essere delle forme di vita
        simili alle nostre alghe azzurre ma adattate alla vita in
        quell'atmosfera, agli alieni col testone di "Mars Attacks", ce ne
        passa ;-)

        Ciao
        Raven

        PS sono MOLTO curioso di sentire cosa diranno domani.

        Nel frattempo, le "profezie" sul 24 novembre, collegatei ai mysteriosi
        cerchi nel grano apparsi qua vicino, a Poirino, si sono dimostrate
        drammaticamente infondate ;-)

        --
        "Quoth the Raven: Nevermore!"
        E.A.Poe - "The Raven"