schede di valutazione e lista

  • The Fox
    Message 1 of 12 , Nov 3, 2010
      Buongiorno a tutti.

      Per la serie chi non muore si rivede, rieccomi a voi.
      Forse non tutti si ricordano di me, vista la mia lunga latitanza, ma sono il Jinx, cofondatore con il prode Alister di tutta una serie di inziative legate al buon vecchio zio martin, prime tra tutte questa mailing list.

      Perchè una volta partecipavo tanto (chi si ricorda i tempi del Concorso del Ventennale?), organizzavo tanto, i Fest, il Sito, tutta una serie di iniziative,... ed ora non aiuto neppur Alister a smistare le schede?

      Come dicevano in molti, siamo cresciuti e i tempi sono cambiati. Ma non è la fine dell'entusiasmo (scemato, forse, ma che c'e' ancora, sennò non saremmo qui), ne i tempi più moderni (sono convinto che facebook e twitter aiutino, non castrino la ML. La gestione del Forum docet!).
      E' proprio la quantità del tempo che ci manca.
      Io personalmente torno a casa alle 18.30, mi spupazzo le figlie, ceno, mi dedico a qualche sistemazione di casa (compiti delle figlie, gestione del bilancio, attenzioni alla moglie,...) e tra il dire e il fare sono le 11 e mi metto al pc e, non so voi, ma a 40 anni non ho la freschezza di mettermi a brigare, organizzare, pensare perché orloff lasci la muccarana ad Altrove, anzi,... non ho la freschezza di ricordarmi di averlo pensato e aver pensato di scriverlo in lista. Dopo una giornata così già tanto se risco a leggiucchiare qualche vostra mail...

      Certo, avessi il part-time, vincessi l'enalotto, ottenessi il divorzio, qualcosa potrei tornare a fare, ma nella situazione attuale, sono persino dubbioso sulla possibilità che quest anno si tenga il PAy...

      La ML? C'e', la state leggendo, basta che qualcuno ci scriva. Il forum? C'e': basta parteciparvi. Il sito? C'e': Andrea Smidili, che mi odierà per non avergli più risposto, ne ha creato una per nulla male, ma bisognoso di gente che lo riempia.
      Tutto ciò che chiediamo esiste già. Manca solo il tempo per seguirla, gestirla, riempirla,...

      Anzi, se qualcuno di voi volesse partecipare, si faccia avanti! Anche solo per aiutare Alister a tirare le somme delle schede! Roba di percentuali, di curve di crescita, di robe di statistiche (Gino se ci sei, parlo di quella roba che a te piace tanto ^_^ ).

      Chissà che con il vostro aiuto non si riesca a ripartire alla grande?

      Ad esempio: da anni mi si chiede un Fest, Alfredo ha dato più volte la disponibilità. C'e' nessuno che riesce ad organizzarlo?

      Lj
    • Fabio Zanella
      Message 2 of 12 , Nov 3, 2010
        --- In bvzm@yahoogroups.com, "The Fox" <lsalvadei@...> wrote:

        > Ad esempio: da anni mi si chiede un Fest, Alfredo ha dato più volte la disponibilità. C'e' nessuno che riesce ad organizzarlo?
        >
        > Lj

        Cosa bisogna fare? io sono di Ferrara posso trovare una sala riunioni e un ristorante senza problemi essendo del settore, situato vicino all'antico Castello Estense così Alfredo può chiamare anche il suo amico Roberto Roda... (rimango disponibile periodo ideale Aprile-Maggio)
      • Andrea Smidili
        Message 3 of 12 , Nov 3, 2010
[...]

          Carissimo Lj,
          ho letto con piacere questo tuo post in cui mi hai direttamente tirato in ballo. Ti ringrazio di averlo fatto, perchè così mi dai l'occasione, una volta per tutte, di parlare di quello che vorrei fare per MM.
          Sgombro subito il campo da tutto. Io non ti odio, che è una parola grossa. Non sono nemmeno risentito, nè un pò seccato. Ho semplicemente aspettato che maturassero i tempi per giocarmela, definitivamente, quando sarebbe arrivato il momento.
          Se andate qui
          http://www.postcardcult.com/canale.asp?sezione=47
          trovate la prima bozza di come avevo pensato il sito di MM.
          Al momento trovate un articolo datatissimo, un sondaggio banale e soprattutto un menu che va completamente ripensato. La parte dei personaggi va accorciata, quella dei prodotti (perchè - anche data la natura del sito e dei suoi database - vorremmo che diventasse come dylandogofili, per i collezionisti) ampliata. La testata che abbiamo messo è scopiazzata, ma tutto questo serve a darvi un'idea di quello che potrà essere nel caso si decidesse di renderlo operativo.
          Sono mesi che questa impalcatura di sito è attiva e visibile a tutti (c'è perfino chi ha votato il sondaggio :) ), e il webmaster continuamente mi cazzia perchè lo costringo a tenere attivo un sito che non lo è.
          Adesso però è il momento di prendere una decisione, per me, perchè di idee per implementare PCC ne ho tante (anche fuori dal fumetto) e sebbene a malincuore (perchè leggo MM dal 1989!) devo fare quelle scelte che, fino alla tua mail, continuavo a rimandare.
          Io vorrei fare il sito di MM, con un database completo dei prodotti che lo riguardino, una serie di news commentabili, gli eventi, il sondaggio. Qualcos'altro che ho in mente, anche.
          Parecchi mesi fa ti dissi che avrei voluto fornirvi lo strumento necessario lasciandovi la titolarità della cosa. Confermo quanto detto, aggiungendo che Postcardcult.com sarebbe interessata anche ad offrire un sostegno economico alle attività dei propri lettori, per quanto riguarda la produzione di materiale per gli iscritti o l'organizzazione di alcuni eventi.
          So ad esempio che il premio ha un impegno economico comunque difficile da sostenere, ogni anno. Parliamone. Un tempo si raccoglievano i soldi per tessere d'iscrizione etc..Ora forse queste cose sono un pò passate, ma del materiale (anche semplice, come delle cartoline) lo possiamo produrre noi da distribuire a chi interessato.
          Il fatto che PCC sia un sito piccolo rende possibile reinvestire quando guadagnato con la scarsissima pubblicità da noi raccolta. Così facendo non avreste 'solo' un sito ma una realtà che sostiene l'amore per MM, che produce materiale per gli appassionati, che fa si che gli anni di impegno che avete alle spalle siano ora condivisi con chi vi offre sostegno. Non solo il sottoscritto, quindi, ma tanti che magari sono disposti a dare un piccolo contributo (qualcuno mi aveva contattato, prima dell'estate) ma che ora è frenato dal rischio di fare lavoro inutile.
          Quello che vi chiedo è una scelta: vogliamo provare a fare il sito di MM veramente? Dovreste incaricarmi della cosa, ufficialmente, in modo che altre persone mi vengano dietro con il loro aiuto e che io possa postare passo dopo passo i progressi per ricevere critiche costruttive per migliorare.
          Ma se non lo fate, rimarrà solo un Andrea Smidili che una mattina ha deciso di fare il sito di MM e che chiede agli amici di iscriversi. E' proprio una cosa diversa, spero ne converrete.
          Scusate se il mio italiano è contorto, ma l'ora è tarda, tifare Real allo stadio stanca sempre e faccio fatica a rileggere.
          Resto a disposizione, nel caso vogliate.
          Andrea
          PS: PCC ospita già il sito ufficiale di Tito Faraci. A breve saranno online quelli (sono delle anticipazioni) di Pasquale Delvecchio, Pasquale Frisenda mentre più in là dovrebbe arrivare quello di Carlo Ambrosini. Per marzo abbiamo già previsto un piccolo evento all'interno di Cartoomics. Questo per dirvi che avere anche la presentazione del sito ufficiale di MM o qualcosa ad esso legato trova terreno fertile

        • Kilgore Trout
          Message 4 of 12 , Nov 4, 2010
            ciao Fabio.

            Il giorno 03 novembre 2010 23:10, Fabio Zanella <zanna666@...> ha scritto:

            > Cosa bisogna fare? io sono di Ferrara posso trovare una sala riunioni e un ristorante senza problemi essendo del settore, situato vicino all'antico Castello Estense così Alfredo può chiamare anche il suo amico Roberto Roda... (rimango disponibile periodo ideale Aprile-Maggio)

            allora...
            ho appena sentito Lucio Filippucci ( ringrazia tutti ) che ha dato la
            sua disponibilità.
            abbiamo parlato anche della logistica del Fest e pensa che sia meglio
            farlo qui a Bologna.
            per la zona centrale, sia per le autostrada che per il treno.
            personalmente sono del parere che anche Ferrara sia un ottimo posto
            per un Fest.è la mia città, mi farebbe piacere un Fest lì.
            mi ha dato anche delle idee ( queste le tengo per me, per il momento.
            ma sono a disposizione di chi farà il fest) che credo meritino più di
            un pensierino.
            per il momento dico: Fabio, contattami in privato così parliamo della cosa.
            Luca sentiamoci che mi dici di Castelli.
            chi ha idee le dica pubblicamente in modo che possiamo accontentare il
            maggior numero di persone.
            l'importante è che il Fest lo facciamo, io, Fabio o qualcun altro,
            purchè si faccia.

            pietro
            --
            nessuna buona azione resterà impunita
          • Alfredo Castelli
            Message 5 of 12 , Nov 4, 2010
              Il giorno 04/nov/10, alle ore 17:59, Kilgore Trout ha scritto:

              Io ci styo con gran piacere (a Boilogna � effettivamente pi� comodo)
              Alfredo

            • Fabio Zanella
              Message 6 of 12 , Nov 4, 2010
                --- In bvzm@yahoogroups.com, Alfredo Castelli <mystere@...> wrote:

                > Io ci styo con gran piacere (a Boilogna è effettivamente più comodo)
                > Alfredo

                Beh! Alfredo penso che a Ferrara un paio di volte ci sei venuto o no?, vuoi mettere il ghetto ebraico, il Castello, la leggenda del mago di corte Chiozzino, la famosa madonnina con i sette fulmini.... i "nipoti" li facciamo arrivare in treno su la tratta Ferrara-Suzzara.
              • Alister
                Message 7 of 12 , Nov 5, 2010
                  Il 04 novembre 2010 01:12, Andrea Smidili <marialicelena@...>
                  ha scritto:

> [...]
                  > Parecchi mesi fa ti dissi che avrei voluto fornirvi lo strumento necessario lasciandovi la titolarità della cosa. Confermo quanto detto, aggiungendo che Postcardcult.com sarebbe interessata anche ad offrire un sostegno economico alle attività dei propri lettori, per quanto riguarda la produzione di materiale per gli iscritti o l'organizzazione di alcuni eventi.
                  [CUT]
                  > Quello che vi chiedo è una scelta: vogliamo provare a fare il sito di MM veramente? Dovreste incaricarmi della cosa, ufficialmente, in modo che altre persone mi vengano dietro con il loro aiuto e che io possa postare passo dopo passo i progressi per ricevere critiche costruttive per migliorare.

                  Caro Andrea, io e Luca alias "Jinx" (o "The Fox", come si firma
                  adesso), ovvero i due fondatori nonché "list owner" della lista,
                  abbiamo parlato fra di noi della tua proposta e abbiamo deciso di
                  accettarla.

                  Quindi da noi hai carta bianca e puoi partire ufficialmente con il progetto

                  Naturalmente ci sentiremo in privato con calma per i dettagli. Per il
                  momento sono un po' di fretta (sto sottraendo tempo al lavoro) e mi
                  limito a fare due osservazioni.

                  1. Vorrei che tu mi specificassi meglio che cosa avresti in mente per
                  la sezione "Prodotti", visto che la cosa non mi è chiara. Non ti
                  nascondo che il termine mi suona un po' indigesto perché sembra dare
                  un'idea "commerciale" del sito. Dammi qualche delucidazione in più, se
                  puoi.

                  2. Bisogna prevedere una sezione (ben visibile) in cui inserire i
                  risultati di tutte le votazioni che abbamo fatto in lista a partire
                  dal numero 279 (cioè dall'avvento della nuova serie bimestrale). Ho
                  promesso agli iscritti che un giorno avremmo reso consultabili tutti
                  questi dati in un sito, e mi sembra giunta l'ora di mantenere la
                  promessa. Anzi, magari un domani potemmo studiare la possibilità di
                  far compilare la scheda di valutazione dei vari albi anche
                  direttamente dal sito. Pensi che sia possibile? (In tal caso
                  bisognerebbe studiare un metodo per impedire che qualcuno voti più
                  volte, anche se non penso che i fan del BVZM ricorrano a trucchetti
                  del genere).

                  Infine, rivolgo un appelllo a tutti gli iscritti perché collaborino
                  attivamente alla realizzazione del sito. Senza i "contenuti", infatti,
                  un sito è solo un involucro vuoto. Chi di voi è disponibile a
                  collaborare? Potete proporvi direttamente in lista oppure scrivere a
                  <bvzm-owner@yahoogroups.com>.

                  Ciao

                  Alister
                • The Fox
                  Message 8 of 12 , Nov 5, 2010
> [...]
                    > adesso), ovvero i due fondatori nonché "list owner" della lista,
                    > abbiamo parlato fra di noi della tua proposta e abbiamo deciso di

                    Per quanto io sia solo una pedina e non un'Oscuro Signore del Sit(o), confermo il conferimento della carica di Sit(o) Master ad Andrea.

                    > Quindi da noi hai carta bianca e puoi partire ufficialmente con il progetto

                    Ali lo dice molto meglio di me...

> [...]
                    > un sito è solo un involucro vuoto. Chi di voi è disponibile a
                    > collaborare? Potete proporvi direttamente in lista oppure scrivere a

                    confermo: ragazzi, stiamo rilanciando tutto. sosteneteci e tutti avermo da guadagnarne!

                    Anzi, una preghiera a Carlo: ce la faresti una rubrica di "dietro le quinte" con aneddoti, revisioni, ecc ecc come fu il vecchio... come si chiamava la rubrica sul tutto martin mystere? Quinta colonna? ricordo bene? E Alfredo, una rubrica di anteprime?
                    Oddio, se volete invertirvi le rubriche fate pure ^_^

                    El pueblo unido jamás será vencido
                  • The Fox
                    Message 9 of 12 , Nov 5, 2010
                      Una precisazione

                      Ho scritto
                      > confermo: ragazzi, stiamo rilanciando tutto. sosteneteci e tutti avermo da guadagnarne!

                      chiedendo qui e altrove che chi volesse sostenerci e aiutarci si facesse avanti.

                      Molti di voi ricorderanno che una domanda simile l'avevo già fatta un anno fa... Molti risposero...
                      Ecco... purtroppo molte cose sono successe da allora, tipo, una tra tutte, che il pc ove c'erano le vostre adesioni si è sputtanato...
                      Ergo chi volesse e potesse ancora... be, mi ridia l'ok ^___^

                      Gold Fish Jinx
                    • Andrea Smidili
                      Message 10 of 12 , Nov 6, 2010
[...]

                        Ciao Alister
                        E' presto detto. Da tempo, da molto prima che aprissi il sito, scambio, compro o vendo cartoline pubblicitarie con molti miei amici in tutta Italia e nel mondo. NON fumetti o altro, solo cartoline pubblicitarie. In Italia le Promocard, che conoscete tutti visto che anni fa uscirono anche di MM. Nel mondo hanno altri nomi, ma sempre la stessa cosa sono. Non affitto banchetti alle fiere, non tampino la gente perchè le comprino, non sono in cerca di clienti.
                        Nel marzo 2009 ho così aperto questo sito (il nome del dominio dice tutto) perchè mi piaceva l'idea di uno spazio dove inserire le collezioni di cartoline uscite in Italia e all'estero. Al webmaster che mi segue ho però chiesto che il sito fosse qualcosa di più di un semplice flikr (con massimo rispetto delle proporzioni tra loro e noi) dove inserire delle immagini. Questo perchè ho il tesserino da giornalista dal 2002 e per lavoro sono in contatto con uffici stampa, presenzio ad eventi, anteprime etc...
                        Avendo tanto materiale da pubblicare, mi piaceva l'idea di un notiziario basato sulle mie passioni, tra cui sicuramente quella per i fumetti. Leggo ogni bonellide, Marvel, qualcosa dell'Aurea e altro a caso.
                        Al WM ho così chiesto di suddividere il sito in diverse sezioni:
                        - Articoli (con commenti)- Eventi- Database delle collezioni- nostri minisiti- mercatino
                        Il tipo ha seguito le mie indicazioni e nello specifico ha chiamato prodotti tutti gli 'oggetti' che inserisco per catalogare una collezione. Quindi Postcardcult non ha propri 'prodotti' da vendere ma solo elenchi di collezioni:
                        qui ad esempio trovate la collezione completa delle copertine di Ciak
                        http://www.postcardcult.com/collezioniSelect.asp?sezione=22
                        e per restare in tema abbiamo già inserito la serie regolare di MM:
                        http://www.postcardcult.com/collezioniList.asp?sezione=47&sottoSezione=116&page=1
                        Quindi state pure tranquilli che non si tratta di cose che vendiamo, ma di semplice elenco di oggetti che compongono una collezione.
                        Per quanto riguarda il mercatino, serve solo per mettere in contatto i collezionisti tra loro. E' dotato di compro, vendo e scambio ma ogni inserzione e' totalmente gratuita. Molti oggetti però sono passati di mano grazie a collezionisti che si sono conosciuti grazie al nostro mercatino. L'unica fonte di reddito del sito sono gli adsense di google: al momento il nostro guadagno è quantificabile in 10 euro al mese, cifra capirete assolutamente trascurabile, infatti personalmente la lascio al WM come integrazione di quanto percepisce per la collaborazione con il sito.

[...]

                        Ho già parlato con il tipo di questo. Mi ha già anticipato una sua idea facilmente attuabile a patto che, una volta scelte le categorie della votazione, queste restino fisse (e credo che non sia una difficoltà). Al momento il più grosso problema è quello di impedire che la gente decida di accanirsi sulla stessa votazione più volte. Ma troverà una soluzione. Una cosa che ho imparato di Teo è che è assolutamente folle, ma anche assolutamente geniale.
                        Ciao, Andrea

                      • marianna
                        Message 11 of 12 , Nov 8, 2010
                          Ciao.

                          > Ecco... purtroppo molte cose sono successe da allora, tipo, una tra tutte, che il pc ove c'erano le vostre adesioni si è sputtanato...

                          ?! Le cavallette? ;)

                          Io, per il poco che posso fare, la mia adesione la do. Dove-come-cosa-quando, si vedra' quando e se esistera' mai un "progetto" definito su cosa fare, in che direzione muoversi, annessi e connessi.

                          Su cose specifiche, Alister mi sia da testimone, il mio piccolo contributo lo do. Stendo le statistiche degli albi dalle votazioni che di volta in volta mi vengono spediti. Si potrebbe fare meglio e di piu', qualche idea ce l'ho, ma non finche' non ci si e' messi in pari (Peroni, quando puoi spedisci).

                          Alcuni commenti generali.

                          Non ricordo piu' chi, un paio di persone, avevano fatto l'analisi delle possibili motivazioni di un basso movimento messaggi in lista. Io mi trovo assolutamente d'accordo e devo dire, per eta' pure io forse, che sono contenta cosi'. Ho anche altro da fare e piu' di un interesse, nella vita. Non c'e' solo MM o il fumetto, fra i miei pur scarsi svaghi.

                          Votazioni.
                          Ciascuno dovrebbe rimanere libero di esrpimere il giudizio solo in numeri o aggiungere i commenti. Una votazione attraverso il poll l'avevo proposta e la farei del tipo "quando hai votato, non puoi piu' andare a modificare i tuoi voti".
                          Sono contraria a lasciare le votazioni aperte tutto l'anno o chissa' quanto. I due mesi di vita dell'albo sono piu' che sufficienti e due mesi dovrebbero essere dati anche agli albi extra.

                          saluti,
                          marianna
                        • Marc Di Tommasi
                          Message 12 of 12 , Nov 15, 2010
                            Data la natura ciclica dell'esistenza mi sembra giusto ridare la mia
                            disponibilit�.
                            X chi si ricorda i tempi antichi della preistoria della lista ero uno dei
                            pochi che ha prodotto qualche articolo x "l'angolo di MM" sul sito di
                            Ayaaaak.
                            Saluti