Martin Mystère POKER

  • semtextnt
    Message 1 of 12 , Aug 1 1:01 AM
      Forse solo Caporaletti potrebbe sbrogliare la matassa, ma chi sa parli!........
      Questo, a mio avviso, è il prodotto più difficile da schedare, in quanto uscito in tempi e formati diversi. Ma servirebbe davvero uno che le ha viste uscire, e quindi ne conosce la storia……

      Carte da POKER sul BVZM de LO SCARABEO.

      Allora.........che ne esistono al livello visivo 2 formati, immagino lo sappiate: una in formato maxi e una piccola.
      Dopo questa premessa, pubblico un "frammento" della scheda relativo alle versioni uscite nel 93, e che so essere giuste da TESAURO (caporaletti), WEB, ecc ecc.........

      Questo prodotto è stato commercializzato in 3 fasce di qualità:

      • Edizione a tiratura limitata: 333 set numerati; Formato 61 x 88; Numero 54 carte stampate su cartoncino Fedrigoni (Costellation Snow Tela 240g); Astuccio in cartoncino Fedrigoni (Costellation Jade Onda 300g - 19,8 x 10,5); Allegato un albetto spillato di 32 pagine, formato 18,8 x 10, contenente 22 mysteriosi giochi di prestigio e un dossier sulla "Prestidigitazione" dal titolo "Mysteri con le carte". Oltre alle 54 carte da poker è presente un cartoncino di presentazione a firma Martin Mystère. Costo: £ 48000.

      • Edizione media: Identica a quella limitata, ma con l'assenza del cartoncino di presentazione di Martin Mystere. Costo: £ 15000.

      • Edizione ordinaria. Solo le carte. Costo: £ 8000

      1)La prima domanda riguarda quella terza versione da £ 8000, con solo il mazzo di carte.
      Esiste davvero?....perchè io non l'ho mai vista. Oltretutto, le fantine che ne annunciavano l'uscita hanno sempre parlato di 2 versioni.
      E se esiste………era contenuta nel solito cofanetto maxi?

      2)La seconda domanda…….
      Ma perché ci sono dei contenitori, come il mio, che hanno stampigliato £ 15000 sul bordo, e altri no (pur essendo questi ordinari anche loro) ?

      3) Anni dopo (presumo) è uscito un mazzo da poker uscito in un contenitore più piccolo, e con un disegno diverso. Mi viene un dubbio!.......Ma è per caso questa l'edizione da 8000, oppure non centra niente ed è semplicemente una nuova edizione successiva, in formato diverso?
      Aggiungo che aprendo la scatola c'è dentro un "pieghevole" che dice: di questa versione me sono state editate 666 firmate e su carta speciale.
      3 bis)Ma che significa?........che 666 è l'edizione limitatata di questa (eventuale) nuova edizione, oppure ce ne sono 666 e basta?

      Insomma........la mia conclusione-ipotesi è che le prime 3 versioni in alto uscite nel 93 sono tutte in scatola grossa. Quindi quella versione piccola che ho io non è la famosa da 8000..........ma una nuova edizione in formato più leggero, uscita anni dopo, e che lei stessa ha una versione a tiratura limitata di 666 unità e altre ordinarie. Tutto da confermare!!!!!!!

      Un trip da panico….Se qualcuno sa, è il momento di vuotare il sacco!! ;)
    • Semtex Tnt
      Message 2 of 12 , Aug 1 1:13 AM
        Dimenticavo le foto....

        http://www.flickr.com/photos/32366478@N07/4848260457/
        http://www.flickr.com/photos/32366478@N07/4848259031/

        ________________________________

        Message 3 of 12 , Aug 1 2:01 AM
          Ciao Semtextnt,
          allora ti dico quello che ho in mano io:
          1)Edizione a tiratura limitata: 333 set numerati; Formato 61 x 88;
[...]
          carte da poker � presente un cartoncino di presentazione a firma
          In prima pagine dell'albetto spillato c'� scritto "esemplare n. 169"
          Martin Myst�re. Costo: � 48000 (che non appare nella parte inferiore del
          contenitore).

          2) Identica a quella sopra,quindi IDENTICO FORMATO
          ma in prima pagina non c'� alcuna dicitura, mentre nella parte inferiore
          del contenitore c'� scritto il prezzo di L. 15.000

          L'unico particolare che distingue le due emissioni (a parte la scritta
          con il numero dell'emissione e la differenza del prezzo) � che il
          contenitore con l'edizione limitata � di un cartoncino pi� lucido dell'altro

          3) Sesite anche un'edizione piccola con le carte contenute in un
          contenitore piccolo con la stessa figura di MM e in verticale la scritta
          "Poker" come puoi vedere dalla scansione.

          Non so nulla di un'ulteriore edizione numerata, anzi, sarei curioso di
          saperne di pi�.
          Ciao,
          Marcello

          Il 01/08/2010 10.01, semtextnt ha scritto:

> [...]
          > confermare!!!!!!!
          >
          > Un trip da panico�.Se qualcuno sa, � il momento di vuotare il sacco!! ;)

        • Semtex Tnt
          Message 4 of 12 , Aug 1 2:50 AM
            Sempre utilissimo, Marcello!
            Chiedevo questo, relativo alla differenza fra i 2 oggetti MAXI........
            Oltre alla dicitura sull'albetto che indica il numero di quell'edizione
            numerata, mi confermi che nel mazzo di carte, oltre alle carte da poker
            classiche e a qualche carta truccata per i giochi di prestigio, c'è un
            cartoncino della stessa dimensione delle carte (?) con su una presentazione/ o
            la firma dell'autore/ o di nuovo la numerazione? (come nei tarocchi di
            atlantide, per fare un esempio).

            Altra cosa. Confermi quindi che non hai comunque mai visto l'edizione da 8000£,
            e se esiste davvero?

            Altra cosa. Per cartoncino più lucido intendi il contenitore o le carte?

            ________________________________
[...]
            In prima pagine dell'albetto spillato c'è scritto "esemplare n. 169"
            Martin Mystère. Costo: £ 48000 (che non appare nella parte inferiore del
            contenitore).

            2) Identica a quella sopra,quindi IDENTICO FORMATO
            ma in prima pagina non c'è alcuna dicitura, mentre nella parte inferiore
            del contenitore c'è scritto il prezzo di L. 15.000

            L'unico particolare che distingue le due emissioni (a parte la scritta
            con il numero dell'emissione e la differenza del prezzo) è che il
            contenitore con l'edizione limitata è di un cartoncino più lucido dell'altro

[...]

            saperne di più.

            Message 5 of 12 , Aug 1 5:13 AM
              Il 01/08/2010 11.50, Semtex Tnt ha scritto:

> [...]
              > presentazione/ o
              > la firma dell'autore/ o di nuovo la numerazione? (come nei tarocchi di

              Te lo confermo, ed � identico nelle due edizioni (nuemerata e non)

              > Altra cosa. Confermi quindi che non hai comunque mai visto l'edizione da
              > 8000�,
              > e se esiste davvero?

              Credo che Paolo si riferisse alle carte contenute nell'astuccio piccolo;
              non mi risulta che esistano le carte sciolte (e poi come sarebbero,
              blisterate senza contenitore?).
              Per curiosit� ho aperto l'astuccio piccolo (che conservavo blisterato)
              ed in effetti dentro c'� scritto che esiste anche un'edizione numerata
              in 666 copie, DI CUI NON ERO A CONOSCENZA, e credo neanche altri
              (Sergio, Paolo, Cesare).
              Quindi in sostanza le edizioni sono quattro, addirittura 5, se esiste
              anche un'edizione di sole carte.
              Ultima cosa, LE CARTE SONO UGUALI IN TUTTE LE EDIZIONI, LE UNICHE
              DIFFERENZE STANNO NEGLI ASTUCCI!!!

              > Altra cosa. Per cartoncino pi� lucido intendi il contenitore o le carte?
              Intendo il contenitore, perch� come ti dicevo sopra le carte sono tutte
              IDENTICHE!
              Ciao,
              Marcello

              Message 6 of 12 , Aug 1 5:49 AM
                > Te lo confermo, ed è identico nelle due edizioni (nuemerata e non)

                Perfetto!....Ti confesso che ero convinto - come nei tarocchi di Atlantide - che
                ci fosse la presenza di un cartoncino di presentazione, con la firma dell'autore
                e un numero di serie scritto a matita. Ma mi attengo a quello che mi dici:
                prendo atto che la differenza sta solo nella dicitura sullo spillato e nella
                qualità del materiale.

                Onestamente non credo che Caporaletti si sia sbagliato, nel senso..........o
                quell'edizione da 8000 non esiste, e aveva "alzato il gomito" al momento della
                stesura; oppure, io me l'immagino contenuta nello stesso cofanetto, ma senza lo
                spillato dei giochi di prestigio (è un''ipotesi).

                Anche se il POKER piccolo "chiuderebbe il cerchio", rimango dell'idea che questa
                sia una nuova edizione uscita anni dopo (la prima era del 93), e con
                caratteristiche proprie. Un po come gli albetti MIGNON che sono usciti più
                volte, e in diversi cofanetti.

                Quindi rimane il mystero sul POKER piccolo. Mi spiace che l'hai aperto. Io l'ho
                sempre avuto aperto, e ti avrei fatto una scansione delle istruzioni interne se
                me le avessi chieste :(

                E' quindi rimasto da scoprire:

                a) la certezza che quello da 8000 esista e sia anche lui un maxi, e non quello
                piccolo. E qui bisognerebbe davvero che CAPORALETTI facesse un'apparizione per
                un veloce confronto (in fondo sono un cliente che ha comprato il suo libro :) )
                b) La tiratura del piccolo, o per lo meno essere sicuri (oltre che sia una nuova
                edizione) che esita una limitata di 666 copie, e il resto ordinario.

                ________________________________
> [...]

                Credo che Paolo si riferisse alle carte contenute nell'astuccio piccolo;
                non mi risulta che esistano le carte sciolte (e poi come sarebbero,
                Per curiosità ho aperto l'astuccio piccolo (che conservavo blisterato)
                ed in effetti dentro c'è scritto che esiste anche un'edizione numerata
> [...]
                DIFFERENZE STANNO NEGLI ASTUCCI!!!

                > Altra cosa. Per cartoncino più lucido intendi il contenitore o le carte?
                Intendo il contenitore, perché come ti dicevo sopra le carte sono tutte
                IDENTICHE!
                Ciao,
                Marcello

                ========

                Sito A.Mys: <http://www.bvzm.org>

                Problemi? Scrivi ai moderatori:
                <bvzm-owner@yahoogroups.com>

                Yahoo! Groups Links

              • Semtex Tnt
                Message 7 of 12 , Aug 1 6:12 AM
                  > Te lo confermo, ed è identico nelle due edizioni (nuemerata e non)

                  http://www.flickr.com/photos/32366478@N07/4848805839/
                  http://www.flickr.com/photos/32366478@N07/4848792627/

                  Scusa, rileggendo la tua frase mi è sorto nuovamente un dubbio che mi fa gelare
                  la schiena.

                  Nel link superiore c'è la foto dell'edizione numerata con il cartoncino di
                  presentazione all'internopresa da Ebay.
                  Nel link sotto c'è la mia edizione ordinaria da 15000......ed è senza il
                  cartoncino di presentazione.

                  Sei davvero sicuro che quel cartoncino sia presente anche nella versione
                  ordinaria?
                  Perchè, se così è, mi è capitatata una copia "fallata" (incompleta) :((((
                  Dimmi che non c'è nell'ordinaria!........

                  ________________________________

                  Message 8 of 12 , Aug 1 6:45 AM
                    Ciao,
                    purtroppo (PER TE), il cartoncino di presentazione è presente in
                    entrambe le edizioni (numerata e "ordinaria").
                    L'unica differenza (lo ripeto) è nella prima pagina dell'albetto
                    (indicazione del numero di copia in quello numerato), e nella "qualità"
                    dell'astuccio (lucido nella numerata, "opaco" nella non numerata).
                    Quello che mi lascia perplesso sono le 666 copie "numerate"
                    dell'edizione piccola (e sono un numero considerevole), di cui non si
                    hanno notizie!!!!
                    Mai viste su eBay, mai discusse tra i super-collezionisti!!!
                    Ti confermo, comunque, che sei nel giusto quando parli di una edizione
                    successiva, riguardo la versione "piccola"; non ne ero a conoscenza, e
                    la acquistai per caso, dopo parecchio tempo da Alessandro a Bologna.
                    Non avendola mai aperta, non ero a conoscenza del foglietto interno che
                    riferiva delle 666 copie numerate!!!!!
                    Non si finisce mai di imparare!!!!
                    Buona caccia,
                    Marcello

                    Message 9 of 12 , Aug 1 6:53 AM
                      Porca miseria che tegola :(
                      E pensare che lo pai 23 Euro.
                      Non dispero perchè prima o poi troverò una copia macerata da cui prelevare il
                      cartoncino per pochi euro.
                      Quegli assemblatori andrebbero presi a badilate. Nella mia copia dei tarocchi di
                      atlantide ho ben 2 cartoncini con numerazione a matita, segno che un poveraccio
                      ha fatto la mia fine.
                      Pure nel portfolio di DYD uscito col corriere ho delle tavole in più!.........

                      Grazie di tutto, Marcello.
                      Per il resto non rimane che aspettare notizie fresche!

                      ________________________________

                      Message 10 of 12 , Aug 3 11:48 AM
                        Premesso ho accettato che anche la serie ordinaria ha il cartoncino di
                        presentazione........
                        Qui c'è un venditore che vende il mazzo, e dalla foto non appare proprio....

                        http://annunci.ebay.it/annunci/libri-e-riviste/piacenza-annunci-ponte-dell-olio/martin-mystere-carte-da-poker/7477141

                        Mi viene fin il dubbio che di questi mazzi ne abbiano ristampati causa
                        esaurimento, e nella ristampa affrettata si siano scordati di includerlo.
                        Ho seri dubbi, infatti, che nel mio sia andato perso (nonostante lo acquistai
                        aperto dal blister dello scatolotto).

                        Lo Scarabeo = meglio "Lo Scarrafone"

                        ________________________________

                        Message 11 of 12 , Aug 3 12:26 PM
                          Il 03/08/2010 20.48, Semtex Tnt ha scritto:

> [...]
                          > esaurimento, e nella ristampa affrettata si siano scordati di includerlo.
                          > Ho seri dubbi, infatti, che nel mio sia andato perso (nonostante lo

                          Guarda, io i mazzi li acquistai direttamente dallo Scarabeo, quindi
                          erano incellophanati; successivamente li ho aperti, e, il cartoncino è
                          presente in entrambi i mazzi (ho controllato de visu).
                          Poi, se hanno fatto altre ristampe senza cartoncino, questo non lo posso
                          sapere.
                          Ciao,
                          Marcello
                        • Semtex Tnt
                          Message 12 of 12 , Aug 4 12:58 AM
                            Ho fatto notevoli passi avanti grazie ad un'illuminazione che mi ha colpito ieri
                            sera.
                            Le carte sono uscite nel 93 con quelle di Dylan Dog, e dovrebbe essere un
                            progetto speculare.
                            Quindi nel loro sito dovevano per forza averle recensite. Ed infatti........
                            Vedi sezione Gadget.

                            http://www.dylandogofili.com/

                            Va detto questo……..che lo stesso Santelli, il Boss del sito, non aveva le idee
                            altrettanto chiare, e a certe conclusioni c’è arrivato attraverso un confronto
                            nel forum……..

                            http://www.dylandogofili.com/Dylan/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=3622

                            Si capisce che tutto non è ancora chiaro, in quanto Santelli parla di mazzo
                            piccolo ordinario senza foglietti dentro, mentre invece noi sappiamo (dalle
                            carte di Martin) che un foglietto c’è, e funge anche da manualino.

                            Il quadro che si delinea pare però davvero questo………….

                            IL TERZO MAZZO PICCOLO E’ DAVVERO QUELLO DA £ 8000 DEL ’93 recensito da
                            Caporaletti. E’ davvero lui, in una confezione piccola e senza MYSTERI CON LE
                            CARTE.
                            Credo che quel 666 si riferisca ai suoi fratelli maggiori: 333 + 333. La
                            spiegazione associa infatti l’intero progetto.

                            Il cerchio si chiuderebbe – e sono oramai sicuro che è così – se non fosse per
                            un ultimo fastidioso particolare irrisolto: Si parla di 666 copie stampate su
                            carta Fedrigoni, etc etc…………ma noi sappiamo che i 2 mazzi BIG hanno carta
                            diversa.
                            A meno che sia sempre la stessa carta, ma il fatto della lucidatura non dipenda
                            dalla qualità della stessa.
                            Oppure quello che hanno scritto nel mazzo piccolo è stato molto superficiale e
                            affrettato, e avrebbero dovuto dire che i 2 mazzi big avevano carta diversa.

                            P.S
                            A questo link ho lo stralcio del DIME PRESS che annunciava le Carte e i Tarocchi
                            di Paracelso (ma già in passato Vianovi ha annunciato prodotti poi mai
                            realizzati)..

                            http://img541.imageshack.us/img541/1245/dp56f.png