Re: VOTAZIONE MM308 "Il tesoro di Didone"

  • marianna
    Message 1 of 10 , May 1, 2010
      Ciao lista.

      > - GIUDIZIO COMPLESSIVO: 8
      >
      > - COPERTINA: 7
      Cosi'. Diamogli un sette perché è meglio di altre. Le copertine di MM in genere non mi fanno sbavare.

      > - TITOLO: 7
      >
      > - SOGGETTO: 7
      >
      > - SCENEGGIATURA: 7
      Non va oltre il soggetto, la sceneggiatura. E' vero, e' una storia di taglio piu' classico rispetto a quelle "intense" di Morales. Ne ricordo almeno un'altra cosi'. Pero' Morales a mio giudizio riesce meglio nel creare personaggi e situazioni memorabili che non storie memorabili. C'e' chi ha detto che la storia e' Castelliana. Mah, puo' darsi. Forse lo e' nel tipo di mistero che propone. Per me non e' piu' castelliana di quanto lo siano le storie di Carlo. Ripeto, per me Morales e' e resta bravo nel creare personaggi e relazioni. Alla fine della lettura dell'albo, poco onestamente ho ripensato alla storia e invece molto di piu' ai personaggi.
      Java: si', non c'e', e' vero. Se Morales dovesse scrivere otto storie su dieci di MM, allora la cosa potrebbe avere conseguenze. Una storia ogni tanto, no.

      > - DISEGNI: 7
      Loro disegnano bene. Disegnano proprio bene tutto... ma sara' perche' sono vecchia... sara' per abitudine... non riesco a farmi piacere MM palestrato col collo taurino tipo ken il guerriero. E nemmeno Diana barbie che sembra piu' giovane delle scosciate che bazzicano all'universita' (si', lo so, la mia e' tutta invidia.. :-D )

      > - COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
      >
      > - RUBRICHE: 7.5

      marianna
    • Tommaso Grande
      Message 2 of 10 , May 1, 2010
         Sab 1/5/10, marianna <Marianna.Fanti@...> ha scritto:

        > - SCENEGGIATURA: 7
        Java: si', non c'e', e' vero. Se Morales dovesse scrivere otto storie su dieci di MM, allora la cosa potrebbe avere conseguenze. Una storia ogni tanto, no.

        Il fatto è che gli ultimi albi - essendo bimestrali, stiamo parlando di almeno 6 mesi - sono stati scritti quasi tutti da Morales e Java compare sempre in al massimo 2 vignette, neanche fosse un soprammobile. Ecco perchè mi chiedo, non senza un pò di preoccupazione, qual'è la piega editoriale che  sta prendendo piede per questo personaggio.

        > - DISEGNI: 7
        Loro disegnano bene. ... ma non riesco a farmi piacere MM palestrato col collo taurino tipo ken il guerriero. E nemmeno Diana barbie

        Concordo in pieno. Anche perchè si torna al discorso che MM ha oramai quasi 70 anni e Diana pochi di meno....

        ciao
        Tommaso

      • sergio_noferi
        Message 3 of 10 , May 5, 2010
          > - GIUDIZIO COMPLESSIVO: 8,5
          >
          > - COPERTINA: 7,5
          >
          > - TITOLO: 7
          >
          > - SOGGETTO: 8
          >
          > - SCENEGGIATURA: 9
          >
          > - DISEGNI: 7,5
          >
          > - COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
          >
          > - RUBRICHE: 8
        • Cristian Di Biase
          Message 4 of 10 , May 8, 2010
            Martin Mystère n. 308, "Il tesoro di Didone" - SCHEDA DI VALUTAZIONE

            - GIUDIZIO COMPLESSIVO: 7

            - COPERTINA: 9
            Di quella genialità tipica della redazione di MM. (vedi "Il libro di Kells")

            - TITOLO: 6
            Standard.

            - SOGGETTO: 7
            Molto classico, ma innovativo al tempo stesso.

            - SCENEGGIATURA: 6,5
            Molto buona.

            - DISEGNI: 7,5
            Non so come spiegarmi, sono "seri" e "buffi" al tempo stesso. Molto curati.

            - COMPONENTE MYSTERIOSA: 6,5
            Quel tanto che basta.

            - RUBRICHE: 7
            Come ho già detto per altri albi, quando la storia è buona sembra che anche il BVZA si diverta di più a scrivere la rubrica.

            ------------ --------- ---------

            SCHEDA ANALITICA (facoltativa - per chi ama sviscerare)

            La scena più bella:
            L'esilarante sequenza delle rivendicazioni

            La scena più brutta:

            La frase più bella:

            La frase più brutta:

            Continuity:

            Coerenza interna del racconto:

            Sospensione dell'incredulità:
            Ce ne vuole..

            Eventuali errori:

            Altre osservazioni: Non una storia che mi faccia strappare i capelli, ma se Morales segue questa strada e non quella di "Polvere d'oro", può innovare la serie senza snaturarla. (pensieri da umile lettore)
          • claudio.bovino
            Message 5 of 10 , May 15, 2010
              Re: [BVZM] VOTAZIONE MM308 "Il tesoro di Didone"

              Martin Mystére n. 308, "Il tesoro di Didone" - SCHEDA DI VALUTAZIONE

              - ISTRUZIONI PER L'USO -
              I voti vanno da 1 a 10. Sono ammessi i "mezzi voti" (p. es. 6,5). Chi lo desidera può aggiungere un commento ai voti (anche solo ad alcuni).
              Una volta compilata la scheda, siete pregati di rispedirla in lista cercando di mantenere una grafica ordinata e facilmente leggibile.

              - GIUDIZIO COMPLESSIVO: 8

              - COPERTINA: 8

              - TITOLO: 8

              - SOGGETTO: 8

              - SCENEGGIATURA: 7,5
              - DISEGNI: 8,5

              - COMPONENTE MYSTERIOSA: 8

              - RUBRICHE: 8
            • Aldous
              Message 6 of 10 , May 18, 2010
                - GIUDIZIO COMPLESSIVO: 7
                - COPERTINA: 6
                - TITOLO: 5
                - SOGGETTO: 9
                - SCENEGGIATURA: 3
                - DISEGNI: 7
                - COMPONENTE MYSTERIOSA: 10
                - RUBRICHE: 7
                ------------------------------
                SCHEDA ANALITICA
                La scena più bella: il look alla Zeus del padre di Dionigi.
                La scena più brutta: il lancio della spada a pag.13
                La frase più bella:
                La frase più brutta: Cesellio dice " La risposta è nella terra, ne sono certo…"
                Continuity: vedi risposte di Morales in lista riportate da Tommaso Grande il 25 aprile
                Coerenza interna del racconto:
                Sospensione dell'incredulità: dopo il commento militare di Marco Colombelli del 23 aprile, la sospensione non ha problemi di sorta.
                Eventuali errori: nella quarta vignetta di pag.153, come attesta lo stesso Morales, bisogna leggere "8000 anni fa", non seimila
                Altre osservazioni: Se Morales si castellizzasse davvero, non gli mancherebbe nulla per essere il più grande di tutti.
                ciao Aldo