Re: [BVZM] [FORM] VOTAZIONE Almanacco del mistero 2007

  • Alister
    Message 1 of 10 , Dec 1, 2006
      On 12/1/06, posta_eliminata@... <posta_eliminata@...> wrote:

> [...]

      Ehm, il voto comprensivo delle rubriche avresti dovuto darlo alla voce
      sopra (GIUDIZIO GLOBALE FUMETTO + ARTICOLI) . Qui andava invece il
      giudizio complessivo *solo* sul fumetto.

      Potresti correggere, per cortesia! ;-)

      Grazie

      Alister

      Il mio blog: <http://alister.splinder.com>
    • posta_eliminata@yahoo.it
      Message 2 of 10 , Dec 1, 2006

        > Ehm, il voto comprensivo delle rubriche avresti dovuto darlo alla voce
        > sopra (GIUDIZIO GLOBALE FUMETTO + ARTICOLI) . Qui andava invece il
        > giudizio complessivo *solo* sul fumetto.
        >
        > Potresti correggere, per cortesia! ;-)

        ok, mizzione compiuta, herr kommandant!

        il Votarxy
        http://votarxy.splinder.com

      • callitrix
        Message 3 of 10 , Dec 3, 2006
> [...]
          >
          > - GIUDIZIO COMPLESSIVO: 7
          >
          > - COPERTINA: 7 non delle migliori
          >
          > - TITOLO: 6 non brutto ma banale
          >
          > - SOGGETTO: 7 non era facile su un tema sfruttatissimo
          >
          > - SCENEGGIATURA: 7 e 1/2
          >
          > - DISEGNI: 7
          >
          > - COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
          >

          > *Articoli* [N.B. votate solo quelli che avete effettivamente letto]
          >
          > - GIUDIZIO COMPLESSIVO: 6 e 1/2
          >
          > - MYSTERO ATTUALITA': 7
          >
          > - DOSSIER Come nacquero i marziani: 7
          >
          > - SERVIZIO Erich von Daeniken: 7 e 1/2
          >
          > - SERVIZIO Harry Potter: 5 Poco più di un riassunto dei libri
          pubblicati, mentre la saga di Potter si presterebbe a ben altre
          analisi. Lo dico da fan, forse chi non conosce i libri apprezzerà
          l'aspetto informativo.

          > - SERVIZIO Bizzarrie bestiali: 6
          >
          > ------------------------------
          >
          > SCHEDA ANALITICA (facoltativa - per chi ama sviscerare)
          >
          > La scena più bella del fumetto:
          >
          > La scena più brutta del fumetto: il finale (non si capisce perchè
          Galileo non si sia fidato, sembra costruito artificiosamente per
          trovare una soluzione narrativa alla scena nella base spaziale)

        • baroncini.francesco@tiscali.it
          Message 4 of 10 , Dec 4, 2006
            Salve a tutti,
            ecco il mio form

            Almanacco del mistero 2007 - SCHEDA DI VALUTAZIONE

            - GIUDIZIO GLOBALE FUMETTO + ARTICOLI: 6+. A mio avviso un numero
            poco riuscito, gli articoli tirano su la media

            *Fumetto - "La donna che cadde sulla terra"*

            - GIUDIZIO COMPLESSIVO: 5-- A me è parso tirato via, prima si dice che
            Galileo no ha mysteri poi si fa di tutto per infilarcene uno e alla
            fine non si capisca granchè di chi sia 'sta tipa e che c'entri il
            Pisano

            - COPERTINA: 6

            - TITOLO: 6. A me ha ricordato un'altro titolo di un ragazzo che
            viveva sulla Luna

            - SOGGETTO: 5

            - SCENEGGIATURA: 4,5 Come detto mi pare tirato via e alcuni passaggi
            non li ho capiti nè ho capito chi sia la tipa e che sia venuta a fare.

            - DISEGNI:

            - COMPONENTE MYSTERIOSA: 5. Se non c'è, non c'è.

            *Articoli* [N.B. votate solo quelli che avete effettivamente letto]

            - GIUDIZIO COMPLESSIVO: 7

            - MYSTERO ATTUALITA': 8. A me serve perchè non riesco a seguire tutto
            e il compendio annuale mi informa su quello che è uscito e mi sono
            perso.

            - DOSSIER Come nacquero i marziani: 7

            - SERVIZIO Erich von Daeniken: 7 Conoscevo il tipo solo di nme, ora ho
            un'idea pur vaga di chi sia. Prenderò un suo libro.

            - SERVIZIO Harry Potter: 4 Se ne poteva fare a meno o dare notizie
            meno didascaliche: non seguo la saga, ma sono comunque informato visto
            che giornali e tv te lo propinano per ore a ogni uscita di qualcosa.

            - SERVIZIO Bizzarrie bestiali: 6 di stima. Un'occasione perduta, a mio
            avviso poteva essere parecchio più approfondito anzichè l'elenco minimo
            e stringato. Da riproporre, ben più completo e approfondito: di animali
            fantastici ce ne sono a bizzeffe.

            Naviga e telefona senza limiti con Tiscali
            Scopri le promozioni Tiscali adsl: navighi e telefoni senza canone Telecom

            http://abbonati.tiscali.it/adsl/
          • Andrea Curtaz
            Message 5 of 10 , Dec 4, 2006
              Ciao a tutti,

              --- "baroncini.francesco@..."
              <baroncini.francesco@...> ha scritto:

> [...]

              > Galileo no ha mysteri poi si fa di tutto per
              > infilarcene uno e alla
              > fine non si capisca granchè di chi sia 'sta tipa e

              Siamo alle solite! Un'idea niente male (gli alieni che
              si affacciano nelle vicende degli umani, un tema che
              ha enormi potenzialità) ma una trama debolissima e, a
              mio avviso, 'forzata' all'eccesso. Questo è ormai il
              tracciato di quasi tutti i numeri in uscita.
              Possibile che non si riesca a dar vita ad una trama
              mysteriana degna di questo nome?

              Qualche tempo fa è stato citato il favoloso viaggio
              sottomarino di Robinson a bordo del sottomarino
              muviano verso la base di Amaterasu.
              Quanti ricordi, che trame coivolgenti...
              Ed è una storia degli anni '80!!!!
              Non riesco veramente a capire perchè non si riesca più
              a dar vita a trame simili...

              > - SCENEGGIATURA: 4,5 Come detto mi pare tirato via e
              > alcuni passaggi
              > non li ho capiti nè ho capito chi sia la tipa e che
              > sia venuta a fare.

              E certo! Lo 'spessore' è ormai diventato un optional!
              A forza di ripetere 'bisogna che lo capisca chi compra
              il fumetto una tantum', quindi, non serve andare
              troppo in profondità...

              Buoni gli articolo, servizi e dossier (escluso quello
              su Harry Potter! Veramente non se ne poteva fare a
              meno?).

              Tra l'altro, mi è capitato sabato di vedere in tv un
              pezzo di Voyager. Il tipo (di cui non ricordo il
              nome), in Egitto, mostrava un uovo di struzzo (usato
              nell'antichità come 'borraccia), datato circa 4500
              anni prima di Cristo, con una 'strana' incisione: tre
              'piramidi' con vicino una sorta di 'fiume'.
              Il tutto stonerebbe alquanto con la datazione
              'ufficiale' delle strutture della piana di Giza!
              Inoltre, si parlava di Cayce, della misteriosa
              'stanza' (con all'interno la Storia di Atlantide e
              molto altro) che dovrebbe esserci sotto la Sfinge e
              del fatto che potrebbe esserci un'altra sfinge,
              rivolta nella parte opposta a quella conosciuta (e che
              conterrebbe la famosa stanza).
              Voyager più 'mysterioso' di MM?

              Saluti!

              Andre

              http://mail.yahoo.it
            • Tommaso Grande
              Message 6 of 10 , Dec 8, 2006
                > Almanacco del mistero 2007 - SCHEDA DI VALUTAZIONE
                >

                > - GIUDIZIO GLOBALE FUMETTO + ARTICOLI: 5,5
                >

                > *Fumetto - "La donna che cadde sulla terra"*

> [...]
                come ha scritto qualcun'altro, sembra più un titolo da
                SDA

                > - SOGGETTO: 5
                voler mettere un mystero anche dove ve ne è (come dice
                lo stesso MM "nella vita di Galileo non vi sono
                particolari mysteri"), signori miei, significa solo
                una cosa: è finita l'inventiva?

                > - SCENEGGIATURA: 5,5
                non si capisce qual'è l'obiettivo della (troppo) bella
                aliena; inoltre, perchè Galileo avrebbe sabotato il
                marchingegno se non sapeva nulla della ragazza? perchè
                la ragazza non utilizza i suoi poteri (e le sue
                grazie...) sui carcerieri, per fuggire? per ora solo
                queste domande mi sono rimbalzate subito agli occhi,
                ma sicuramente ve ne saranno altre!

                > - DISEGNI: 5
                Torti non mi piace, troppo caricaturale. ed inoltre,
                vedere la bella aliena ignuda mi ricorda troppo la
                oramai siliconata Angie.

                > - COMPONENTE MYSTERIOSA: 4
                l'unico mystero è: dove è finita l'inventiva di una
                volta?

                > *Articoli* [N.B. votate solo quelli che avete
                > effettivamente letto]
                >
                > - GIUDIZIO COMPLESSIVO: 5,5
                >
                > - MYSTERO ATTUALITA': 6
                alcune notizie sono interessanti e poco note, la
                maggior parte però è già noto ai più.

                > - DOSSIER Come nacquero i marziani: 6
                interessante, ma forse andava approfondito di più a
                scapito di altri articoli inutili (vedi dopo)

                > - SERVIZIO Erich von Daeniken: 6,5
                una finestra che andava approfondita di più, con
                richiami anche agli altri autori (Kolosimo in testa)
                dela fanta-archeologia: soprattutto per il fatto che
                il BVZM segue molto le orme dello svizzero, salvo
                discostarsene per una razionalità di fondo e per una
                lucidità e correttezza cognitiva che nulla hanno a che
                vedere con von Daeniken.

                > - SERVIZIO Harry Potter: 4
                io non ho letto nessun libro del maghetto, anche se ho
                visto i film finora usciti per curiosità, quindi (in
                teoria) mi poteva interessare saperne di più.
                Tuttavia, che c'entra il maghetto inglese con gli
                extraterrestri, colonna portante di questo almanacco?
                Senza tralasciare il fatto che l'articolo dice e non
                dice praticamente nulla...

                > - SERVIZIO Bizzarrie bestiali: 6
                Il servizio è molto interessante, ma ripeto la
                domanda: che c'entra la cripto-zoologia con gli
                extraterrestri? Questo è un argomento che andrebbe
                approfondito molto di più, magari in un altro
                almanacco, con un articolo molto più ampio.

> [...]
                >
                > Eventuali errori:
                >
                > Altre osservazioni:
                > Mi sembra che, come per lo Speciale, anche
                l'Almanacco debba cambiare formula. Qualcuno proponeva
                di tornare allo stralcio di notizie dai giornali, cosa
                che mi sembra interessante. Ridurre la durata del
                fumetto sarebbe saggio, a favore di un ampliamento dei
                dossier, vera colonna portante dell'almanacco. Il
                colore, gradevole, non mi sembra una novità tale da
                far gridare ad un "nuovo corso dell'almanacco".
                Vedremo se in un anno i curatori della serie sapranno
                trovare un "vero nuovo corso" per le due creazioni
                della serie, a cui si sono accodati tutti gli altri
                personaggi Bonelli.

                ciao
                Tom

                http://mail.yahoo.it
              • roberto_diana
                Message 7 of 10 , Dec 11, 2006
                  --- In bvzm@yahoogroups.com, Tommaso Grande <aktarus74@...> wrote:

                  > voler mettere un mystero anche dove ve ne è (come dice
                  > lo stesso MM "nella vita di Galileo non vi sono
                  > particolari mysteri"), signori miei, significa solo
                  > una cosa: è finita l'inventiva?

                  ehm... siccome si sono inventati un mystero, è finita l'inventiva?
                  c'è qualcosa che mi sfugge! ^_________^

                  > queste domande mi sono rimbalzate subito agli occhi,
                  > ma sicuramente ve ne saranno altre!

                  colgo la palla al rimbalzo: l'episodio del meteorite su Venezia è
                  inventato, o - aliena a parte - è accaduto davvero?

                  > l'Almanacco debba cambiare formula. Qualcuno proponeva
                  > di tornare allo stralcio di notizie dai giornali, cosa
                  > che mi sembra interessante.

                  Pienamente d'accordo.

                  > Ridurre la durata del fumetto sarebbe saggio, a favore di un
                  > ampliamento dei dossier, vera colonna portante dell'almanacco.

                  qui discordo in parte: è vero che i dossier andrebbero ampliati, ma
                  piuttosto che a spese del fumetto, direi che la prima cosa da
                  tagliare sono le invadenti immagini, imo messe lì spesso per riempire
                  pagine a discapito degli approfondimenti.

                  > Vedremo se in un anno i curatori della serie sapranno
                  > trovare un "vero nuovo corso" per le due creazioni
                  > della serie, a cui si sono accodati tutti gli altri
                  > personaggi Bonelli.

                  ci spero anch'io, anche se un anno è un tempo strettino, in
                  prospettiva editoriale...

                  a quanto detto, aggiungo solo che gradirei anche un maggiore
                  approfondimento di quanto narrato nel fumetto; in altre parole,
                  spesso sento la mancanza del classico "cosa c'è di vero e cosa di
                  inventato" (e questo vale anche per lo speciale estivo).

                  Per ora è tutto.

                  Ciao, Robb.
                • Rick
                  Message 8 of 10 , Dec 11, 2006
                    Un saluto a tutti....

                    Almanacco del mistero 2007 - SCHEDA DI VALUTAZIONE

                    - GIUDIZIO GLOBALE FUMETTO + ARTICOLI: 8

                    *Fumetto - "La donna che cadde sulla terra"*

                    - GIUDIZIO COMPLESSIVO: 8

                    - COPERTINA: 6,5

                    - TITOLO: 7 ("Bruciato" un titolo per Altrove!) :)

                    - SOGGETTO: 7

                    - SCENEGGIATURA: 8

                    - DISEGNI: 9

                    - COMPONENTE MYSTERIOSA: 7

                    *Articoli* [N.B. votate solo quelli che avete effettivamente letto]

                    - GIUDIZIO COMPLESSIVO: 8

                    - MYSTERO ATTUALITA': 8

                    - DOSSIER Come nacquero i marziani: 7

                    - SERVIZIO Erich von Daeniken: 7

                    - SERVIZIO Harry Potter: 8

                    - SERVIZIO Bizzarrie bestiali: --

                    --
                    Rick

                    "This is how Liberty dies - with thunderous
                    applause. "