IL MISTERO DELL'AUTO AD ARIA COMPRESSA...

  • pepazzo_re
    Message 1 of 4 , Jul 31 10:10 AM
      Buongiorno a tutti. Ho appena finito di leggere lo speciale MM n. 20
      del 2003 e incuriosito sono andato a cercare su internet qualche
      notizia sull'auto ad aria compresa ecco che cosa ho trovato:
      ROMA, 18 aprile 2004
      EOLO, AUTO AD ARIA COMPRESSA

      Nel 2001 per la prima volta scrivevamo così di quest'auto:

      E SE PER MUOVERCI IN CITTA' BASTASSE SOLO UN POCO D'ARIA?

      L'idea nasce in Francia e potrebbe rivoluzionare il mondo
      dell'automobile.

      EOLO è una macchina che al di fuori sembra una delle tante
      monovolume che girano nelle nostre città, ma all'interno nasconde
      una grande innovazione.
      L'automobile cammina grazie a delle bombole di aria compressa che
      alimentano un motore MDi ( Motor Development International ) di
      567cc da 25 CV.

      Il motore non funziona a combustione ma semplicemente grazie alla
      espansione dell'aria compressa.

      La ricarica dell'aria avviene in 4 ore tramite un compressore
      elettrico montato a bordo del veicolo; la stessa operazione potrà
      eseguirsi in stazioni di servizio dove avverrà in soli 3 minuti.
      L'unico consumo sarà quello di energia elettrica (corrente a 220 V).

      Il costo del pieno si aggirerà intorno alle 3000 lire.

      La velocità massima è di 110 km/h più che sufficiente per il
      circuito urbano.
      L'autonomia è di circa 200 km o 10 ore di funzionamento ininterrotto.

      Le dimensioni della vettura sono :
      - lunghezza : 3,84 m;
      - larghezza : 1,72 m;
      - altezza : 1,75 m.
      Molti saranno i modelli e tutti avranno l'aria condizionata di serie
      sfruttando quella che fuoriuscirà dal tubo di scappamento a -30°.
      L'unica emissione allo scarico sarà infatti aria.

      La vettura entrerà in produzione verso la fine del 2001 inizi 2002
      presso lo stabilimento francese di Nizza.

      In Italia dovrebbe essere realizzata una fabbrica nella provincia di
      Rieti.
      La commercializzazione inizierà nel giugno 2002 con prezzi dai 18 ai
      20 milioni e con probabili incentivi, se i test ambientali daranno
      esito positivo, da parte dei governi europei.

      Non avendo provato la vettura non possiamo essere sicuri del suo
      perfetto funzionamento e della sua affidabilità nel tempo.
      Aspettiamo che la vettura entri finalmente in produzione, sia
      testata anche a "fatica" e sia commercializzata per dare un giudizio
      definitivo.

      ------------------------

      ED EOLO SI TINGE DI GIALLO: CHE FINE HA FATTO?

      Nel febbraio 2003 al Salone di Parigi, incontrammo colui che ha
      progettato questo veicolo: il francese Guy Negre. Era anche l'unico
      che ci potesse dare qualche informazione utile sul progetto.

      Niente non c'è stato modo di saperne di più. Gentilmente riusciva ad
      evitare le nostre domande. Dopo tanta fatica siamo riusciti solo a
      farci dire che la sperimentazione stava continuando ad avere
      risultati positivi, che avevano delle difficoltà economiche per
      aprire gli stabilimenti di produzione ma che comunque tutto si
      sarebbe risolto entro la fine del 2003.

      Siamo ad aprile 2004 e non ci sono novità se non quella che i
      dipendenti della Eolo Italia ( hanno mai lavorato alla produzione
      della vettura ??? ) sono in cassa integrazione e che il sito
      internet italiano non esista più.

      Vi terremo comunque aggiornati su questa straordinaria invenzione,
      che si sta trasformando giorno dopo giorno in un grande giallo
      automobilistico.
      Martin Mystere pensaci tu!!!
      Ciao!
    • dominedi@yahoo.it
      Message 2 of 4 , Aug 1, 2005
> [...]
        >
        > Vi terremo comunque aggiornati su questa straordinaria invenzione,
        > che si sta trasformando giorno dopo giorno in un grande giallo

        anche se realmente funzionasse e non fosse solo una "truffa", credo che
        sarebbe ostacolata e boicottatta a morte ( dagli "uomini in nero" ?!)

        ___________________________________
        Yahoo! Messenger: chiamate gratuite in tutto il mondo
        http://it.beta.messenger.yahoo.com
      • Marco Mariani
        Message 3 of 4 , Aug 1, 2005
          dominedi@... ha scritto:

          >anche se realmente funzionasse e non fosse solo una "truffa", credo che
          >sarebbe ostacolata e boicottatta a morte ( dagli "uomini in nero" ?!)

          Suvvia, altro che mystero, non e' fisicamente possibile. Non piu' di
          quanto lo sia l'auto di Fred Flintstone.
          Chiunque abbia dato un esame di fisica II e' in grado di calcolare la
          massima quantita' di energia conservabile, e "non muove foglia che Dio
          non voglia"
        • christian75av@virgilio.it
          Message 4 of 4 , Aug 1, 2005

            la solita fine: sono entrate in gioco le 7 sorelle hanno fatto tutti secchi
            (ricordi " il caso Mattei"? , nulla di nuovo sotto il sole).