Loading ...
Sorry, an error occurred while loading the content.

Guida al software libero

Expand Messages
  • Vincenzo Ing. Virgilio
    Guida al software libero Un testo chiaro, essenziale ed esauriente, su cosa sia il software libero. [ZEUS News - www.zeusnews.it -
    Message 1 of 1 , Oct 6, 2005
    • 0 Attachment

      Guida al software libero

      Un testo chiaro, essenziale ed esauriente, su cosa sia il software libero.

      [ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2005]

      http://clk.tradedoubler.com/click?p=10388&a=44

      Un altro testo non specialistico, o riservato agli addetti ai lavori, scritto in linguaggio semplice e accessibile è "Guida al software libero" di Roberto Bosio, già autore di saggi sull'informazione alternativa online, edito da EMI (Editrice Missionaria Italiana), casa editrice cattolica specializzata in pubblicazioni sul consumo alternativo e critico.

      Il libro di Bosio permette al lettore di conoscere la storia del software libero, dalle origini fino ai giorni nostri, illustrando sinteticamente, in un capitolo dedicato a Stallman e ai fondamenti dell'etica hacker, nuove problematiche come la criminalizzazione del P2P operata dalla legge Urbani, le tendenze repressive della libertà sul Web sia da parte di governi autoritari che di governi democratici, le questioni del copyleft e i rischi di Palladium. Da segnalare, inoltre, sia la chiarezza espositiva che la completezza dell'elenco di testi e siti da consultare per eventuali approfondimenti.

      La seconda parte del libro è utile a chi volesse passare dalla teoria alla pratica: illustra, infatti, le varie ragioni che possono spingere installare programmi di software libero, utilizzabili senza dover cambiare sistema operativo: da Mozilla a Firefox/Thunderbird, da OpenOffice.org agli antivirus e antispam freeware, fino a Skype e alla telefonia VoIP.

      Il libro, in vendita anche nelle librerie laiche, è molto diffuso nelle librerie cattoliche, canale molto importante ma poco rilevato per la distribuzione libraria del nostro Paese, e può risvegliare un interesse maggiore verso la prospettiva del software libero negli ambienti cattolici.

      Il libro è pubblicato con apposita licenza che permette di copiare, distribuire e modificare il testo.

    Your message has been successfully submitted and would be delivered to recipients shortly.