vuoi rendere i sorgenti open?

  • davide
    Message 1 of 2 , Nov 11, 2012
      Ultimamente mi sono imbattuto in un progetto che cerca di ampliare le
      frontiere del software libero,

      come alcuni di voi avranno visto all' ultimo linux day , stavo lavorando
      su di un mediaplayer android/linux il Mele2000 , dove lo scoglio
      maggiore e' la mancanza dei sorgenti per le librerie di decodifica video.
      uno delle persone che hanno lavorato sul progetto e' : Peter Steenberg
      , che gestisce il sito http://www.j1nx.nl/ Hackable gadgets , dove
      vengono sezionati molti dei nuovi dispositivi su base arm usciti di recente.
      peter ha avuto un' idea, che reputo interessante:

      stabilire dei rapporti diretti con un costruttore in cina, e chiedere il
      rilascio dei sorgenti per android/linux ,

      ma come giustamente dice, i cinesi , capiscono benissimo i $ , quindi ha
      si trovato un costruttore disponibile a rilasciare i sorgenti di gran
      parte del box , ma solo a fronte dell' acquisto di 500 pezzi!

      ha quindi creato un gruppo su indiegogo (sito di racolta fondi)
      http://www.indiegogo.com/open-amlogic-box?c=home&a=1709205 per cercare
      di raggruppare 500 volontari che acquistino il box.

      il dispositivo, in pratica una google TV , e' un mediacenter android che
      permette collegato alla televisione di trasformarla , quindi di
      navigare, gestire mail, vedere foto e filmati e tutto cio' che si puo'
      fare con android 4.0.
      ha 1 gb di ram, uscite video sia composito che hdmi , porte usb, lan via
      cavo, via wifi , e si spera anche un tuner dvb-t (credo costera'
      qualcosina in piu')

      per effettuare l' acquisto di massa, bisogna aver raccolto $43753, e
      pensera' lui a tutto, dall' ordine, alla spedizione, pagamento tasse
      doganali e documenti.

      indiegogo , funge quindi da piattaforma di raccolta fondi, con un
      plus, ognuno di noi vi mette i propri soldi, se si raggiunge la cifra
      stabilita, i soldi verranno dati a Peter e lui potra' procedere,
      diversamente ognuno dei contribuenti ricevera' quanto versato, quindi

      o si raggiunge lo scopo, e si ottiene il dispositivo, o si viene
      interamente rimborsati.

      inutile dirvi che io ho gia' aderito!

      vi invito quindi a visitare quantomeno la pagina del progetto,
      http://www.indiegogo.com/open-amlogic-box?c=home&a=1709205 e vedere cosa
      e' stato gia scritto, i termini dell' accordo , le caratteristiche del
      progetto e del device , ed eventualmente a contribuire. se avete dubbi,
      potete tranquillamente contattare anche Peter il quale di solito
      risponde nel giro di 24 ore!

      che ne pensate?

      ciao
      davide

      ps. non vi sentite di impegnarvi per l' intero importo di un device, ma
      pensate che l' inziativa meriti ? fate una piccola donazione!
      pps. inutile dirvi che se siete in grado di contribuire dal punto di
      vista SW , siete i ben accetti!