Ballmer: pagherei per poter usare Linux

  • Vincenzo Ing. Virgilio
    Message 1 of 1 , Apr 2, 2004
      Ballmer: pagherei per poter usare Linux
      Logo MacityNetLogo MacityMacity
      bassosxmacitybassoMac e Hi-Tech Newsdal 1996MacityMacProfilmioMacapplemuseumaggiornamacfotodigiPalmipedeMacitynet/Usato

      Ballmer: pagherei per poter usare Linux

      Un incontro fortuito in metropolitana a Bruxelles rivela uno spaccato clamoroso ed inedito: in seno a Microsoft cova una serpe. Ballmer si dichiara a tutto tondo e senza veli: "Pagherei per usare Linux".
      di Fabio M. Zambelli
      ( 1-04-2004 )

      Non è tutto oro quel che luccica. Questa la considerazione che si può fare a margine dell'originale e certamente straordinario incontro di un nostro redattore che, in vacanza a Bruxelles, ha avuto la ventura di incontrare in metropolitana Steve Ballmer, CEO Microsoft. Un fraccia a faccia di pochi minuti ma che potrebbe rappresentare uno scoop senza precedenti viste le dichiarazioni a ruota libera del più potente (dopo Bill Gates) tychoon mondiale nell'ambito del software.

      Il nostro collaboratore, di cui non riveliamo l'identità per evitare fastidi assortiti, facili da prevedere, é incocciato in Ballmer per caso. "Excuse moi, etes-vous de Brussel?" (Scusi lei è di Bruxelles?) è stato il più classico degli approcci all'indirizzo del corpulento e stranamente famigliare uomo che sedeva su una panchina in attesa del treno. La risposta con accento americano, "I'm sorry I do not speak French", e uno sguardo più attento hanno aumentato i dubbi sull'identità dell'interlocutore. Un sospetto che è diventato certezza quando (mi spiace, non parlo francese), il casuale compagno di viaggio ha cominciato a gesticolare visibilmente e a sudare dichiarandosi un "businessman" americano in città per alcune questioni con la Commissione Europea.. Uno più uno fa due...

      "Ma lei è Ballmer, Steve Ballmer, il capo di Microsoft", è stata la meravigliata affermazione del nostro collaboratore che poi ha aggiunto: "Anch'io lavoro nel settore dei computer, ho da poco comperato un Tablet PC e ne vado fiero, lei ne ha uno?" è stata la provocazione alla quale Ballmer ha risposto con: "li ho visti e mi tocca pure trattarli nel mio lavoro, ma francamente li odio, sono scomodi, preferisco il mio PC desktop".

      Dopo qualche istante di reciproci scambi di opinioni sui mondo informatico il proprio affondo: "Ho provato tutti i sistemi operativi e quelli che preferisco sono Linux e Mac, lei li ha mai provati?".

      Ballmer si lascia andare e sempre gesticolando, confida un po' a bassa voce: "il Mac lo conosco da molto e la mia azienda sviluppa software anche per quella piattaforma ma personalmente lo ignoro, così mi hanno abituato, invece devo dirle che mi piace molto Linux, ma non perché è fondamentalmente gratuito, perché funziona bene e non si inchioda mai!".

      Una affermazione che ha reso sconvolgente il colloquio che poi è continuato su questi toni: "sul lavoro non posso che dire a tutti che Windows è il meglio, certo mi rendo conto che basta provarlo, per darmi del bugiardo, ma si vede che sono abbastanza convincente... personalmente, se potessi, pagherei dei soldi di tasca mia per usare Linux in ufficio".

      L'ansia di proseguire l'approfondimento di quello che era uno scoop veniva frustrata dall'arrivo alla fermata dove Ballmer doveva scendere, il nostro "uomo" seguiva fino alla superficie ma Ballmer dopo pochi metri di trascinamento del suo trolley, in una Bruxelles al crepuscolo, si inoltrava nell'Holiday-Inn Express (evidentemente i tagli alle spese di rappresentanza hanno colpito anche Microsoft) che con tutta probabilità lo avrebbe ospitato per la notte.

      Fortunatamente il nostro redattore era dotato di un iPod con registratore audio di Belkin e ne ha approfittato per immortalare l'evento, almeno dal punto di vista audio, la registrazione di tutte le risposte carpite al numero uno di Microsoft, le potete trovare in formato AAC cliccando qui.

      Notizie a tema le trovi su:
      Macity

      MacProf
      ilmioMac
      Fotodigi
      Palmipede
      Voci dalla Rete
      Tutte le notizie recenti

      Community

      forum Ultime dal Forum: Settimana | 24 Ore | 8 Ore | 2 Ore