Ordine del giorno prox riunione

  • Luca Lesinigo
    Message 1 of 25 , Oct 1, 2003
      Ok ok chi dorme non piglia pesci. Propongo alcuni argomenti.

      - LinuxDay03:
      chi di noi ci sara
      cosa portare
      cosa organizzare
      volantinaggio & co?

      - Sito lug
      abbiamo deciso che si fa
      abbiamo stabilito che non abbiamo problemi per pubblicarlo
      abbiamo stabilito che nessuno lo fa:)
      decidiamo almeno cosa usare (phpnuke o altri io non li conosco)
      discutere la questione dominio: ne registriamo uno? cosa?

      Chi non era fisicamente presente e' invitato ad intervenire, modificare, contraddire, contribuire, etc...
      Io poi con calma aggiornero' il wiki col riassunto di quel che passa qui, come da prassi ormai consolidata.

      PS dovremmo prenderci la briga di riassumere brevemente di cosa si discute ogni volta che ci incontriamo, in modo da poterne portare a conoscenza anche non e' li' fisicamente. Quindi bisognerebbe cominciare con cio' che si e' detto ieri (oltre a "un'altra birra!", intendo). Volontari? Kamikaze? Qualcosa?

      --
      Luca Lesinigo
    • Pol Hallen
      Message 2 of 25 , Oct 1, 2003
        > - LinuxDay03:
        > chi di noi ci sara
        io ci sono.
        > cosa portare
        Ho a disposizione un notebook con debian sid e freebsd5.1 gia' installati
        > cosa organizzare
        x me e' la prima volta...quindi non ho idee :-)
        > volantinaggio & co?
        si puo' fa'

        > - Sito lug
        > abbiamo deciso che si fa
        > abbiamo stabilito che non abbiamo problemi per pubblicarlo
        > abbiamo stabilito che nessuno lo fa:)
        a meno che...qualcuno si offre volontario (magari io) pero' circa php non so
        nulla, se qualcuno non si fa sentire (probabilmente) mi prendo io l'impegno
        (forse mi pentiro' di questa cosa)
        > decidiamo almeno cosa usare (phpnuke o altri io non li conosco)
        attualmente conosco sono l'html :-)
        > discutere la questione dominio: ne registriamo uno? cosa?
        boh...

> [...]
        > cio' che si e' detto ieri (oltre a "un'altra birra!", intendo). Volontari?
        direi di portare la telecamera / macchina digitale e riprende il tutto ;-)
        facevo solo dell'ironia :-)
      • Antonio Montagnani
        Message 3 of 25 , Oct 1, 2003
          Pol Hallen wrote:

> [...]
          >nulla, se qualcuno non si fa sentire (probabilmente) mi prendo io l'impegno

          Ma e' proprio necessario php?? o non basta Html, io da profano di php credo che poi richieda un server abilitato e non un volgarissimo spazio Web..., oltre a competenze piu' elevate.

          Saluti

          Antonio M.

          Written with Mozilla 1.4 on Linux RedHat 8.0
        • Pol Hallen
          Message 4 of 25 , Oct 1, 2003
            > Ma e' proprio necessario php?? o non basta Html, io da profano di php
            > credo che poi richieda un server abilitato e non un volgarissimo spazio
            > Web..., oltre a competenze piu' elevate.
            E' chiaro che in base al tipo di sito (la frequenza di aggiornamento news ed
            altro) occorra un linguaggio web adatto :-)
            Chi si prendera' la briga di farlo usare' il linguaggio piu' adatto allo
            scopo.
            Qual e' il problema?
          • ^(o,o)^ Turk2000
            Message 5 of 25 , Oct 1, 2003
              On Wed, 1 Oct 2003, Luca Lesinigo said me 8-)

              #-lucky -# - LinuxDay03:
              #-lucky -# chi di noi ci sara
              #-lucky -# cosa portare
              #-lucky -# cosa organizzare
              #-lucky -# volantinaggio & co?
              Ciao,

              per quanto riguarda il LinuxDay 2003 non so ancora se ci saro'
              dipende se riesco a trovare qualcuno che voglia con me e Andrea
              organizzare il LanParty.

              #-lucky -# - Sito lug
              #-lucky -# abbiamo deciso che si fa
              #-lucky -# abbiamo stabilito che non abbiamo problemi per pubblicarlo
              #-lucky -# abbiamo stabilito che nessuno lo fa:)
              #-lucky -# decidiamo almeno cosa usare (phpnuke o altri io non li conosco)
              #-lucky -# discutere la questione dominio: ne registriamo uno? cosa?

              a me piace lo stile del sito di Apache, ci sono i tool appositi che
              impaginano l'html e qui in lista dovrebbe esserci gia' qualcuno che
              potrebbe occuparsene e che li ha usati bene per la propria home page.
              Per la scelta di dominio le mie proposte le avevo inserite sul wiki,
              cmq vanno da www.zerotretreuno.it/net/org/info a www.club0331.it:
              club perche' 0331 non e' soltanto un LUG ma anche un gruppo che cerca
              di avvicinare le persone che utilizzano Unix nella nostra zona o altri
              sistemi operativi free.

              Turk.
            • Pol Hallen
              Message 6 of 25 , Oct 1, 2003
                > #-polhal -# direi di portare la telecamera / macchina
                > #-polhal -# digitale e riprende il tutto ;-) facevo solo
                > #-polhal -# dell'ironia :-)
                >
                > tu ci scherzi sopra ma negli stati uniti e' una cosa che si
                > fa normalmente :-)
                beh...io ho entrambe
                manca la voglia :-) eheh...
              • ^(o,o)^ Turk2000

                  Message 8 of 25 , Oct 1, 2003
                    Ciao a TUTTI...
                    e' la prima volta che scrivo, mi spiace non esserci stato ieri sera,
                    ma la !!! timidezza !!! anche questa volta ha avuto la meglio...
                    cmq se avete bisogno di un aiuto per il sito, non fatevi problemi...
                    sono qui e ben volentieri do una mano.....
                    su qualsiasi linguaggio ...
                    unica pecca la grafica....

                    fab

                    --- In 0331@yahoogroups.com, Antonio Montagnani

                    Message 9 of 25 , Oct 1, 2003
                      > mi spiace non esserci stato ieri sera,
                      > ma la !!! timidezza !!! anche questa volta ha avuto la meglio...
                      [...]
                      > cmq se avete bisogno di un aiuto per il sito, non fatevi problemi...
                      > sono qui e ben volentieri do una mano.....
                      > su qualsiasi linguaggio ...
                      > unica pecca la grafica....
                      approvato!
                      Ieri si parlava di php: lo sai usare?
                    • ^(o,o)^ Turk2000
                      Message 10 of 25 , Oct 1, 2003
                        --- In 0331@yahoogroups.com, Pol Hallen <polhallen@y...> wrote:

                        > approvato!
                        > Ieri si parlava di php: lo sai usare?

                        per garantire una pluralita' di idee, opinioni, potere
                        decisionale, suggerisco e poi approvo l'uso di piu' siti
                        web :)

                        Turk
                      • Luca Lesinigo
                        Message 11 of 25 , Oct 1, 2003
                          On Wed, Oct 01, 2003 at 01:39:41PM +0200, Antonio Montagnani wrote:
                          [sito]
                          > Ma e' proprio necessario php?? o non basta Html, io da profano di php credo che poi richieda un server abilitato e non un volgarissimo spazio Web..., oltre a competenze piu' elevate.
                          Aumma, la questione e' molto semplice.
                          Io parlavo di quale tecnologia usare, il che non implica di dover SCRIVERE qualcosa in quel linguaggio.
                          Infatti con html devi avere la competenza di saper scrivere in html. Con un prodotto GIA' FATTO in php devi solo aver la competenza di scompattare il tutto in una directory ed il gioco e' fatto :)
                          Non intendevo scrivere qualcosa di nuovo da 0: il bello dell'open source e' proprio questo.

                          Quando al server abilitato hai ragione, php deve essere supportato dal server. Ma come scrivevo nel mio msg precedente l'ultimo dei problemi che abbiamo e' dove pubblicarlo. Abbiamo a disposizione per lo meno 4 server su altrettante adsl "abilitati php", piu' uno (almeno per ora) su una cdn (parlo della macchina che ospita anche luckyluke.org) piu' molto probabilmente qualcosa di ancora meglio da Carlo, sebbene ieri non ci fosse so che ogni tanto (ma assai tanto :) legge anche la lista... :))))

                          NOTA PER 0331-OWNER (Turk? Chi? non ricordo :) ---> nella signature c'e' una riga vuota tra LUN e MER. Ci scriviamo "MAR 21.30 Lug0331" o qualcosa del genere? :) - tenendo presente che per ora il luogo si decide di volta in volta.

                          --
                          Luca Lesinigo
                        • Luca Lesinigo
                          Message 12 of 25 , Oct 1, 2003
                            On Wed, Oct 01, 2003 at 08:22:23AM -0400, ^(o,o)^ Turk2000 wrote:
> [...]
                            > club perche' 0331 non e' soltanto un LUG ma anche un gruppo che cerca
                            > di avvicinare le persone che utilizzano Unix nella nostra zona o altri
                            Suona bene sta cosa del club0331... magari aggiungila tra le proposte che ci sono nel wiki, quando verra' il momento di prendere una decisione non rischiamo di scordarcela :)

                            --
                            Luca Lesinigo
                          • Luca Lesinigo
                            Message 13 of 25 , Oct 1, 2003
                              On Wed, Oct 01, 2003 at 04:13:01PM -0000, fabalfab wrote:
                              > Ciao a TUTTI...
                              > e' la prima volta che scrivo, mi spiace non esserci stato ieri sera,
                              > ma la !!! timidezza !!! anche questa volta ha avuto la meglio...
                              Ommammmamia.
                              Tipica sindrome da carenza di birra. Ingerisci piu' birra e vedrai che tutto andra' meglio :)

                              > cmq se avete bisogno di un aiuto per il sito, non fatevi problemi...
                              > sono qui e ben volentieri do una mano.....
                              > su qualsiasi linguaggio ...
                              > unica pecca la grafica....
                              Per ora speriamo di vederti martedi' prossimo :)

                              --
                              Luca Lesinigo
                            • Luca Lesinigo
                              Message 14 of 25 , Oct 1, 2003
                                On Wed, Oct 01, 2003 at 04:39:11PM -0000, ^(o,o)^ Turk2000 wrote:
                                > per garantire una pluralita' di idee, opinioni, potere
                                > decisionale, suggerisco e poi approvo l'uso di piu' siti
                                > web :)
                                Sticazz...

                                --
                                Luca Lesinigo
                              • ^(o,o)^ Turk2000
                                Message 15 of 25 , Oct 1, 2003
                                  --- In 0331@yahoogroups.com, Luca Lesinigo <lucky@l...> wrote:
                                  > Sticazz...

                                  quando avete il sito web ditemelo che lo aggiungo all'elenco.
                                  Penso che l'idea di utilizzare soltanto html e' molto buona,
                                  magari appoggiato da semplici cgi in perl, sto pensando come
                                  framework a forrest (un ragazzo iscritto alla mailing lo sta
                                  gia' usando come dicevo questo pomeriggio, molto bene) che
                                  produce pagine html statiche.

                                  http://xml.apache.org/forrest/

                                  il layout e' essenziale, leggero e soprattutto BELLO!

                                  Turk.
                                • Luca Lesinigo
                                  Message 16 of 25 , Oct 1, 2003
                                    On Wed, Oct 01, 2003 at 05:48:45PM -0000, ^(o,o)^ Turk2000 wrote:
> [...]
                                    > produce pagine html statiche.
                                    > http://xml.apache.org/forrest/
                                    > il layout e' essenziale, leggero e soprattutto BELLO!
                                    Piuttosto che installare cocoon mi metto a descrivere il sito a voce a tutti gli utenti via telefono.
                                    Ovvio, se lo installa qualcun altro sulla sua macchina per me non c'e' alcun problema :)

                                    Non conosco forrest ma suggerisco di prendere qualcosa che sia gestibile totalmente via web. Semplifica di non poco il tutto.

                                    --
                                    Luca Lesinigo
                                  • Elena of Valhalla
                                    Message 17 of 25 , Oct 1, 2003

                                      On Wed, 1 Oct 2003, Luca Lesinigo wrote:
> [...]
                                      > nella signature c'e' una riga vuota tra LUN e MER. Ci scriviamo "MAR
                                      > 21.30 Lug0331" o qualcosa del genere? :) - tenendo presente che per ora

                                      Credo che la signature sia presa dal mio elenco di attivita' linux nella
                                      provincia di Varese (devo trovargli un nome piu' breve... :) ), se
                                      mi dite che gli incontri sono definitivi l'accend... ehm... vi aggiungo
                                      all'elenco

                                      (anche se poi non mando in giro la versione aggiornata fino a quando non
                                      si ha conferma della sede del LinuxDay, cosi' non devo rimandare due volte
                                      a distanza di poco)

                                      Non appena avrete anche una sede aggiornero' anche con quella

                                      Elena of Valhalla

                                      visit my Heavy Metal page http://www.truemetal.org/heavymetal/
                                      mail me at mailto:evalhalla@...
                                    • ^(o,o)^ Turk2000
                                      Message 18 of 25 , Oct 1, 2003
> [...]

                                        a tutti gli utenti via telefono.
                                        > Ovvio, se lo installa qualcun altro sulla sua macchina per me non

                                        lo usano quelli di apache, vedi un po' tu :)
                                        Per le "macchine" non c'e' problema e' stato approvato di usare
                                        piu' server.

                                        > Non conosco forrest ma suggerisco di prendere qualcosa che sia
                                        gestibile totalmente via web. Semplifica di non poco il tutto.

                                        a volte l'eccessiva semplificazione porta a trascurare i dettagli.
                                        Per un sito web non so se e' il caso.
                                      • Luca Lesinigo
                                        Message 19 of 25 , Oct 1, 2003
                                          On Wed, Oct 01, 2003 at 07:40:42PM -0000, ^(o,o)^ Turk2000 wrote:
                                          > a tutti gli utenti via telefono.
                                          > c'e' alcun problema :)
                                          > lo usano quelli di apache, vedi un po' tu :)
                                          Non ho mica detto che e' una brutta cosa!
                                          Ma ti posso assicurare che io cocoon non lo mettero' mai, ne' per forrest ne' per altro (tempo fa avrei avuto bisogno di Xerces/Xalan ma ho rovistato fino a trovare altre soluzioni :)

                                          > Per le "macchine" non c'e' problema e' stato approvato di usare
                                          > piu' server.
                                          Uh? Devo essermi perso qualchecosa. Btw come preferite... per me e' sempre =.

                                          > gestibile totalmente via web. Semplifica di non poco il tutto.
                                          > a volte l'eccessiva semplificazione porta a trascurare i dettagli.
                                          > Per un sito web non so se e' il caso.
                                          Il punto e', che non so tu, ma io e gli altri presenti l'altra sera non abbiamo il tempo di fare un bel sito webbe.
                                          Se salta fuori qualcuno qui in ml che ha tempo voglia e capacita', ben venga. Altrimenti meglio un prodotto precotto che il vuoto siderale :)

                                          --
                                          Luca Lesinigo
                                        • ^(o,o)^ Turk2000
                                          Message 20 of 25 , Oct 1, 2003
> [...]
                                            forrest ne' per altro (tempo fa avrei avuto bisogno di Xerces/Xalan ma
                                            ho rovistato fino a trovare altre soluzioni :)

                                            Luca, se ho capito bene cio' che mi ha spiegato questo ragazzo, non
                                            c'e' bisogno che anche tu installi forrest (a meno di volere delle
                                            home page dinamiche), una volta che si compila il layout della pagina
                                            si prepara il pacchetto web per fare l'upload sul server. Per un po'
                                            di dinamicita' magari si puo' chiedere a chi fornisce il server un
                                            minimo di permessi per installare i cgi perl.

                                            > Uh? Devo essermi perso qualchecosa. Btw come preferite... per me e'
                                            sempre =.
                                            >----------

                                            sei il benvenuto tu, come chiunque desideri partecipare alle attivita'
                                            del gruppo mettendo a disposizione gentilmente banda, hardware, ecc...
                                            per questo l'idea di avere diverse homepage e' da prendersi SERIAMENTE
                                            in considerazione: si soddisfano i gusti dei visitatori con diversi
                                            layout; nessuno fra quanti possiedono capacita' ed interessi per il
                                            web publishing verrebbe privato del piacere di poter nel proprio
                                            piccolo e secondo le proprie preferenze contribuire al bene comune;
                                            c'e' piu' creativita'. Sono gia' tre buoni motivi, come vedi. I nomi
                                            di dominio poi non mancano ;)

                                            > Se salta fuori qualcuno qui in ml che ha tempo voglia e capacita',
                                            ben venga. Altrimenti meglio un prodotto precotto che il vuoto siderale :)

                                            > --

                                            ci sono gia' due persone che si sono offerte, fabalfab per il php
                                            e un'altra per il forrest.

                                            Turk
                                          • fabalfab
                                            Message 21 of 25 , Oct 2, 2003

                                              >ci sono gia' due persone che si sono offerte, fabalfab per il php
                                              >e un'altra per il forrest.

                                              >Turk

                                              php,jsp,asp...."forrest"...etc etc, alla fine e' il mio lavoro...
                                              cmq se volete, butto giu' qualcosina di statico...
                                              avete gia' una idea grafica dalla quale partire...
                                              Come vorreste che fosse?? un esempio di sito che vi piace???

                                              forse troppe domande...??

                                              fab

                                            • Mauro
                                              Message 22 of 25 , Oct 2, 2003
                                                Se la cosa vi può interessare posso fare da "cavia"/"consulente" per
                                                l'usabilità del sito (tanto per "certificarlo" come usabile da un ipo/non
                                                -vedente)
                                                fatemi sapere
                                                ciao a tutti, Mauro
                                              • linoxkar
                                                Message 23 of 25 , Oct 3, 2003
> [...]
                                                  >
                                                  > --
                                                  > Luca Lesinigo

                                                  > Ciao mi chiamo Oscar e sono disponibilissimo ad aiutare per quel che
                                                  posso per il vostro sito conosco abbastanza bene l'html ho già
                                                  realizzato un paio di siti (con l'ausilio di dreamweaver per la parte
                                                  grafica) tra cui quello della mia ditta www.microstate.it. Sarei molto
                                                  interessato anche a conoscere di + del mio lino vi incontrate da
                                                  qualche parte? avete una sede?
                                                • ^(o,o)^ Turk2000
                                                  Message 24 of 25 , Oct 4, 2003
                                                    On Fri, 3 Oct 2003, linoxkar said me 8-)

                                                    #-linoxk -# > Ciao mi chiamo Oscar e sono disponibilissimo
                                                    #-linoxk -# ad aiutare per quel che posso per il vostro sito
                                                    #-linoxk -# conosco abbastanza bene l'html ho già realizzato
                                                    #-linoxk -# un paio di siti (con l'ausilio di dreamweaver
                                                    #-linoxk -# per la parte grafica) tra cui quello della mia
                                                    #-linoxk -# ditta www.microstate.it. Sarei molto
                                                    #-linoxk -# interessato anche a conoscere di + del mio lino
                                                    #-linoxk -# vi incontrate da qualche parte? avete una sede?
                                                    Ciao Oscar,

                                                    benvenuto in lista. Gli incontri per il momento si organizzano
                                                    di volta in volta, se visiti il wiki di luca:

                                                    http://luckyluke.org/moin/Lug0331

                                                    troverai un calendario per le prossime settimane fino al LD2003.
                                                    A proposito di questo stiamo anche noi di 0331 organizzando qualcosa:
                                                    Lucky (Luca) e Poi saranno sicuramente presenti con una postazione
                                                    hardware dimostrativa di Linux multisistema e un LanParty con Enemy
                                                    Territori e altri VG free in collaborazione con il linux_var ma non
                                                    ancora sicuro. Sei invitato a partecipare all'organizzazione di uno di
                                                    questi stand secondo le tue preferenze o qualcosa di tuo. Per il sito web
                                                    inizialmente vorremmo preparare diversi layout secondo diverse tecnologie
                                                    di publishing: dinamiche o statiche, php o coocoon, javascript, ecc..
                                                    se hai qualcosa pronto o da preparare secondo una di queste puoi fornirci
                                                    il tuo URL e lo inseriamo nell'elenco fintanto che non avremo un dominio
                                                    (in settimana mi informo per zerotretreuno.it).
                                                    Ciao.

                                                    Turk.
                                                  • ^(o,o)^ Turk2000
                                                    Message 25 of 25 , Oct 4, 2003
                                                      On Sat, 4 Oct 2003, ^(o,o)^ Turk2000 said me 8-)

                                                      #-acnrvi -# troverai un calendario per le prossime
                                                      #-acnrvi -# settimane fino al LD2003.
                                                      #-acnrvi -# A proposito di questo stiamo anche noi di 0331
                                                      #-acnrvi -# organizzando qualcosa:
                                                      #-acnrvi -# Lucky (Luca) e Poi saranno sicuramente presenti
                                                      #-acnrvi -# con una postazione
                                                      #-acnrvi -# hardware dimostrativa di Linux multisistema e
                                                      #-acnrvi -# un LanParty con Enemy
                                                      #-acnrvi -# Territori e altri VG free in collaborazione con
                                                      #-acnrvi -# il linux_var ma non

                                                      ho scritto veramente male, Luca e Pol non hanno intenzione di
                                                      organizzare il LP ma saranno presenti con uno stand multisistema.
                                                      Scusate.

                                                      Ciao.