Re: -=0331=- nuove versioni Linux

  • Luca Lesinigo
    Message 1 of 5 , Jul 19 1:49 AM
      In riferimento a
      alcuni commenti che spero ti possano essere utili.

      Immagino tu sappia che 'intel 32 bit' e 'amd 32 bit' siano la stessa cosa (architettura ia32, anche (erroneamente) nota come i386, meglio nota come x86). La maggior parte delle distro precompilate oggi usano features specifiche del pentium o pentium-pro, quindi andrebbe chiamata i586 o i686 più che i386...

      Stesso discorso per 'amd 64 bit' e 'intel 64 bit', è l'architettura x86-64, nota come amd64 da un lato e EM64T dall'altro, ma è la stessa roba.

      Ben diverso il discorso per ia64, cioè IPF, cioè Itanium Processor Family, cioè le cpu intel 64bit Itanium, Itanium2, e successori. Che *non* sono compatibili con i nostri cari x86 (si, c'è una sorta di emulazione, ma il sistema operativo lo devi mettere nella versione giusta per ia64). Si sono diffusi abbastanza sui server di alcuni vendor, HP soprattutto, e c'è un fiorente supporto linux grazie al progetto "Gelato" [http://www.gelato.org/].
      E' supportato da molte distribuzioni, in particolare da quelle orientate al settore enterprise (vedi Red Hat Enterprise Server, per dirne una), piace linux su ia64 anche perché è l'unica architettura (oltre ai "pc" i386 e x86_64) a supportare l'hypervisor Xen per la virtualizzazione.

      Sparc si scrive con la 'c' finale, ed esiste in varianti a 32bit (principalmente sun4m, cpu con nomi tipo 'sparc', 'supersparc', 'hypersparc'. per fortuna morta e defunta e sotterrata da tempo) e 64bit (sun4u e sun4v, tutti con nomi UltraSPARC-qualcosa, tutti sistemi correntemente in produzione).
      Linux sul 32bit è quasi inutilizzabile (dipende dalla config specifica, comunque i problemi sono a livello kernel e probabilmente non migliorerà la situazione in futuro).
      Sparc non esiste solo di Sun, è un'architettura aperta con diverse implementazioni (vedi i processori sparc costruiti da Fujitsu o i notebook sparc con cpu sun costruiti da Tadpole), quindi di solito si omette il nome del vendor e si definisce semplicemente Sparc.

      PowerPC è tutto attaccato. A voler essere pignoli un 'POWER PC' è un sistema con cpu POWER - che è diversa dal PowerPC (anche se di poco). Vedi le relative voci su wikipedia. Anche per ppc (PowerPC) esistono le varianti 32 e 64bit, linux funziona bene su entrambe. Linux funziona anche su POWER, ovviamente, che trovi soprattutto in sistemi 'mainframe-style' di IBM, più qualche altra rara eccezione.

      HP PA-RISC esiste nelle varianti 32bit e 64bit, ma linux su hppa64 non è usabile (non è stabile il kernel), quindi si usa linux/hppa32 anche su hardware HPPA 2.0 (1.x = 32bit, 2.0 = 64bit) che va molto molto bene. Gentoo e debian le distro tra cui scegliere per chi ha una parisc.

      Di MIPS, ARM e m68k non so quasi nulla, se non che chi smanetta con roba del genere di solito è più che capace di scaricarsi la distro da sola - anzi spesso *deve* farlo perché sono numerosissime le differenze tra un sistema e l'altro (a prescindere dalla cpu usata) e ti costringono a scegliere un kernel/distribuzione preparato ad hoc per lo specifico sistema.

      --
      Luca Lesinigo
      http://www.SemLUG.net/
      Message 2 of 5 , Jul 20 11:01 AM
        --- In 0331@yahoogroups.com, Luca Lesinigo <lucky@...> wrote:

> [...]
        > differenze tra un sistema e l'altro (a prescindere dalla cpu usata)
        > ti costringono a scegliere un kernel/distribuzione preparato ad

        Grazie per le tue osservazioni molto... puntuali.
        L'indicazione del tipo di processore segue la nomenclatura comune,
        per andare incontro anche a chi non è molto addentro alle
        caratteristiche delle CPU.
        Riguardo l'ultimo paragrafo del tuo post, volevo per sottolineare che
        il nostro servizio non è certo dedicato solo a chi non "sa"
        scaricarsi le versioni, ma principalmente a chi non può o non tempo
        per farlo.

        P.S. provvedo subito a modificare spark e power PC !

        Ciao.

        Michele
      • Luca Lesinigo
        Message 3 of 5 , Jul 21 7:48 AM
          Il giorno 20/lug/07, alle ore 20:01, fc2_software ha scritto:
> [...]
          > il nostro servizio non è certo dedicato solo a chi non "sa"
          > scaricarsi le versioni, ma principalmente a chi non può o non tempo

          Mi sono spiegato male, non volevo sminuire il servizio che offrite.
          Quello che voglio dire è che mi pare che il vostro servizio sia
          orientato all'utente (novizio o esperto, indifferentemente) che usa
          un 'computer' (pc, mac, una hp9000, altro), mentre arm, mips e m68k
          le trovi soprattutto su sistemi embedded o comunque particolari (a
          parte l'eccezione dei MIPS nei sistemi Silicon Graphics) e se stai
          cercando/riusciendo a far andare un sistema linux su uno di quei
          cosi, il download è l'ultimo dei tuoi problemi confronto al tempo /
          sbattimento totale :) Spesso devi cominciare col mettere su un
          ambiente di cross compiling su un pc e preparare un kernel e/o
          sistema linux ad hoc per il dispositivo su cui stai lavorando.

          Se vengo a chiederti una 'distro linux per un arm', cosa mi
          masterizzi? :)

          --
          Luca Lesinigo
        • fc2_software
          Message 4 of 5 , Jul 22 7:53 AM
> [...]
            > sistema linux ad hoc per il dispositivo su cui stai lavorando.
            >
            > Se vengo a chiederti una 'distro linux per un arm', cosa mi

            Ciao,

            Per le piattaforme ARM, MIPS e m68K è primcipalmente Debian che
            fornisce una distro specifica.
            Se mi chiedi una distro per ARM di masterizzo
            http://cdimage.debian.org/debian-cd/4.0_r0/arm/iso-dvd/

            Ciao,

            Michele